Pomodori gratinati: se al pangrattato aggiungi questo ingrediente diventano un capolavoro

Pomodori gratinati: se al pangrattato aggiungi questo ingrediente diventano un capolavoro, ecco come si fanno, contorno delizioso e facile!

I pomodori rappresentano uno degli ingredienti più diffusi sulle tavole italiane soprattutto nel periodo estivo, perché sono freschi e gustosi e si possono tranquillamente mangiare anche crudi, il che è perfetto quando fa caldo e non si vuole stare troppo tempo ai fornelli. Possono, inoltre, essere utilizzati come contorno per qualsiasi proteina, ma anche per preparare primi e antipasti gustosi, economici e freschi. Uno dei piatti più saporiti che ci sia, però, sono i pomodori gratinati. Si tratta di un contorno molto semplice da preparare, che ha bisogno chiaramente di pangrattato per la panatura e di un passaggio in forno. Con questo ‘tocco speciale’ che stiamo per consigliarvi, però, i vostri pomodori gratinati passeranno dall’essere un semplice contorno al diventare un vero e proprio capolavoro!

Pomodori gratinati: aggiungi questo ‘tocco speciale’ e diventeranno un vero capolavoro

Se avete voglia di un contorno saporito e semplice da preparare, i pomodori gratinati possono sicuramente fare al caso vostro, anche perché sono economici e facili da cucinare, oltre che perfetti da abbinare con qualsiasi secondo abbiate scelto per la vostra cena. Se ci aggiungete questo ‘tocco’, però, il vostro piatto di pomodori avrà tutto un altro sapore!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Pomodori gratinati
Pomodori gratinati, aggiungi questo ingrediente e saranno spettacolari (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 6 pomodori per l’insalata
  • aglio in polvere
  • pangrattato
  • sale
  • olio
  • pecorino grattugiato
  • rosmarino

Il procedimento è davvero semplicissimo. Per prima cosa sciacquate i pomodori, poi tagliateli a metà, in modo da ottenere delle piccole barchette, e disponeteli in una teglia ricoperta con carta da forno. In un piatto unite il pangrattato con il rosmarino tritato e l’aglio in polvere, oltre a 1 pizzico di sale, poi con un cucchiaio cospargete i pomodori con questo composto. Aggiungete un filo d’olio e una spolverata di pecorino grattugiato (anche parmigiano se preferite) e poi infornate i pomodori a 200° per circa 35-40 minuti. Una volta sfornati, gustate i vostri pomodori accompagnandoli come più vi piace. Potrete usarli come contorno o anche come antipasto, ma in ogni caso farete un figurone!

Gestione cookie