Le patate fritte sono il contorno per eccellenza, ma vi assicuriamo che questa versione è da capogiro: non sono le solite, usa questo ingrediente per trasformarle in un capolavoro
Parliamo di uno dei contorni più amati al mondo. Le patate fritte sono un’eccellenza della cucina, un piatto semplicissimo, economico e veloce che si sposa alla perfezione con qualsiasi pietanza. Eppure, ne esiste una versione ancora più saporita che pochi conoscono. Non sono le solite patate fritte: usa questo ingrediente per trasformarle in un capolavoro! Se le assaggi così non tornerai più indietro e diventeranno le tue preferite: sei pronto a provare? Iniziamo, allora.
Leggi anche: Patate e bacon, non è il solito piatto: contorno ricco di sapore e super economico, che sfizio unico
Così diventeranno un capolavoro: aggiungi questo ingrediente alle patate fritte
Mettiamoci subito all’opera, ecco la lista degli ingredienti:
- 3 patate;
- 1 cipolla;
- 30 grammi di burro;
- 50 grammi di farina + panatura;
- sale, pepe quanto basta;
- 1 tuorlo.
Per iniziare occorre sbucciare le patate e lessarle in acqua senza sale per un quarto d’ora. A parte tritiamo la cipolla e soffriggiamola in padella con metà del burro. Appena le patate saranno morbide usiamo uno schiacciapatate per ridurle in crema. Accorpiamo la cipolla e il tuorlo e iniziate a lavorare. Aggiungiamo quindi il burro rimasto e setacciamo la farina, insaporiamo anche con sale e pepe.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Una volta che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati mettiamo a riposare per una decina di minuti il composto in frigo. Mettiamo quindi a scaldare in un tegame l’olio per friggere. Stacchiamo dei pezzetti, formiamo delle palline e schiacciamole con i palmi. Rotoliamole nella farina e immergiamole nell’olio bollente. Ripetiamo fino a terminare il composto. Scoliamo le patate su carta assorbente e condiamo con sale e pepe. Spettacolari! Aromatiche e irresistibili, questa versione vi conquisterà già dal primo morso.
Consiglio extra: servile con salse o creme, come ketchup o senape e nessuno potrà resistere. Se preferite evitare il burro, usate al suo posto dell’olio d’oliva dimezzando la quantità.