Non tutti sanno preparare una focaccia così: prendi carta e penna, ti svelo io il segreto per farla ancora più alta e piene di bolle

Non tutti sanno preparare una focaccia così buona: prendi carta e penna, ti svelo io il segreto per farla ancora più alta e piene di bolle.

Solo al pensiero di una bella focaccia morbida e saporita è impossibile trattenere l’acquolina in bocca. Sì, perché si tratta senza dubbio di una ricetta buona e sfiziosa, perfetta come merenda o come piatto principale da servire a pranzo o a cena. Ad ogni modo, non tutte le focacce sono uguali. O per meglio dire, non sempre è facile prepararle a regola d’arte. Tuttavia, come capita quasi sempre in cucina, anche in questo caso per ottenere un risultato eccezionale basta conoscere i giusti trucchetti ed il gioco è fatto. Prendi, quindi, carta e penna perché ti svelo io il segreto per cucinare una focaccia ancora più alta e piena di bolle.

Come preparare una focaccia alta e piena di bolle

focaccia alta
L’impasto per la focaccia perfetta

Non è di certo la prima volta che all’interno dei nostri articoli ci occupiamo di impasti e lievitati. Questi, infatti, oltre a permetterci di portare in tavola pizze e focacce sfiziose e buonissime sono anche perfetti per merende, pranzi, cene e feste di compleanno. L’importante, però, è non commettere errori, altrimenti si rischia di cucinare ricette pesanti e difficili da digerire. Ecco perché quest’oggi andremo a svelare il segreto per una focaccia soffice, alta e piena di bolle. Hai già preso carta e penna?

LEGGI ANCHE: Crocchè di patate dal cuore filante: il ‘tocco da maestro’ per non farli aprire in cottura, un’opera d’arte!

Il segreto è tutto qui…

focaccia alta
Il segreto per una focaccia alta e piena di bolle

Cucinare una bella focaccia morbida e saporita è piuttosto semplice, tuttavia per farla alta e piena di bolle bisogna prestare attenzione a questi passaggi fondamentali. Solo così, sarà possibile portare in tavola un piatto eccezionale e facilmente digeribile. Il segreto è tutto qui. Dopo aver preparato l’impasto, lascialo lievitare per tutta la notte. Il giorno seguente, stendi in teglia la focaccia, ma prima di infornare lasciala lievitare ancora per circa 3 ore.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Solo a questo punto, cospargila con una salamoia di sale, acqua e olio ed esercita una leggera pressione con le dita sulla superficie, in modo da creare il tipico effetto ‘a bolle’. Non ti resterà che infornarla a 200 gradi per 20 minuti ed il risultato è garantito!

Gestione cookie