E’ questo il metodo per congelare le zucchine conservandone tutte le proprietà: grazie a questo trucco potrete mangiarle quando volete!
Zucchine, che passione! Pochi ortaggi sono più gustosi e versatili delle zucchine, un ingrediente davvero insostituibile, soprattutto nel periodo estivo. Torte salate, primi, contorni, antipasti, sono davvero tanti i piatti che si possono preparare con le zucchine e che possono andar bene per ogni situazione, dal semplice pranzo in famiglia alle occasioni speciali. L’estate è sicuramente il periodo ideale per le zucchine, ma come si fa per averle a disposizione per più tempo, anche quando non sono di stagione? Sicuramente una possibilità è quella di congelarle. Ma come si possono congelare senza che si perdano tutte le proprietà? I metodi possibili sono 2 e ci sono tante piccole cose a cui fare attenzione per far conservare al meglio le vostre zucchine: ecco tutto quello che c’è da sapere.
- LEGGI ANCHE: Cena veloce senza forno: se ami le zucchine non puoi non prepararlo, tutti vorranno il bis
E’ questo il metodo migliore per congelare le zucchine conservandone tutte le proprietà: cosa c’è da sapere
Le zucchine sono ortaggi gustosi e semplici da cucinare, ma soprattutto super versatili, perché si possono abbinare con tantissimi altri ingredienti. Se volete congelarle, così da conservarle per molto tempo, dovete fare attenzione ad alcune piccole cose, in modo da conservare al meglio tutte le proprietà.
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Se volete congelarle crude, è molto importante non farlo quando sono intere. Tagliatele prima a cubetti, poi mettetele in un vassoio e tenete un paio d’ore in freezer. In questo modo si congeleranno separate tra di loro e dopo potrete metterle tutte in un contenitore o in un paio di bustine per alimenti e le avrete sempre ben separate, in modo da conservare al meglio le loro proprietà. L’ideale, però, per averle sempre sane e ricche di proprietà, è congelarle sottovuoto con l’apposito strumento.
Come sicuramente saprete, potete congelarle anche cotte, magari anche solo sbollentandole per un paio di minuti in acqua bollente. Importante, però, farle raffreddare bene prima di congelarle, magari anche facendole stare qualche secondo in una ciotola col ghiaccio per non far perdere loro la giusta consistenza, in modo da evitare che diventino una ‘pappetta’. Seguite questi consigli e potrete conservare al meglio le vostre zucchine anche per lungo tempo!