Sai che nella farina si possono formare insetti? Ti svelo un segreto: così non succederà più

Sai che nella farina si possono formare insetti? Ti svelo un segreto: così non succederà più, ecco il trucco che risolverà il problema.

La farina è uno degli ingredienti ‘base’ della nostra cucina, un elemento dal quale si possono ricavare innumerevoli alimenti e pietanze che vengono quotidianamente cucinati nelle nostre case. Dalla pasta al pane, che in cucina non possono mai mancare, passando anche per altre preparazioni dolci o salate, tutte con la farina tra gli ingredienti principali. Insomma, è davvero importante, per non dire indispensabile, avere la farina in dispensa. Sapete, però, che se mancano attenzione e cura possono formarsi anche degli insetti all’interno della farina? Ebbene sì, nonostante questo alimento possa essere conservato anche per molto tempo, è necessario tenerlo al meglio e con la massima attenzione per evitare la formazione di insetti e larve che vi costringerebbero poi a buttarla. Ma come si fa a conservarla al meglio? Ecco il trucco che dovete conoscere!

Sai che nella farina si possono formare insetti? Ecco il trucco per conservarla al meglio e non avere problemi

Se siete soliti acquistare la farina e tenerla sempre in dispensa per le vostre preparazioni, sappiate che è necessario conservarla al meglio per evitare che si formino insetti e larve al suo interno. Sapete qual è il trucco per evitare problemi e tenerla più a lungo possibile anche dopo averla aperta?

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Farina insetti
Nella farina possono formare degli insetti: ecco il trucco che risolve il problema (Fonte foto: Pixabay)

Le prime cose a cui fare attenzione sono il luogo e il contenitore in cui conservare la farina. C’è bisogno di luoghi asciutti, perché l’umidità è la prima causa della formazione di insetti. Scegliete, dunque, un mobile alto e asciutto e per evitare l’umidità cercate di mettere la farina in un contenitore di vetro. Toglietela dalla sua busta o dal sacchetto (soprattutto se è di lino, perché questo tende a creare umidità all’interno), e mettetela in un contenitori chiuso ermeticamente. Bisogna, infatti, che rimanga asciutta. Ultimo ‘trucco’ da non farsi scappare è quello di mettere all’interno del contenitore una foglia di alloro o anche un sacchetto di lavanda. Non dimenticate, poi, di pulire e igienizzare spesso la dispensa, anche con una semplice soluzione di acqua e aceto.

 

Gestione cookie