Bucatini all’amatriciana favolosi: il ‘tocco magico’ dello chef Alessandro Borghese, ci avevi mai pensato prima? Davvero incredibile!
I bucatini all’amatriciana sono un primo piatto tipico di tutte le trattorie ed osterie romane, originario della città di Amatrice, in provincia di Rieti. Si tratta di una ricetta semplice e gustosa basata essenzialmente su 3 ingredienti piuttosto comuni: pomodoro, guanciale e pecorino. Amata e conosciuta in tutto il mondo, la pasta all’amatriciana o matriciana nel corso del tempo è stata reinterpretata secondo stili e ricette diverse, alcune delle quali anche non particolarmente riuscite. Tuttavia, quest’oggi andremo a realizzare dei bucatini a dir poco favolosi grazie ai consigli dello chef Alessandro Borghese. Ecco finalmente svelato il suo ‘tocco magico’.
I bucatini all’amatriciana di Alessandro Borghese
I bucatini all’amatriciana sono un primo piatto molto semplice da preparare. Tutti noi, infatti, siamo in grado di cucinarlo. Tuttavia, per portare in tavola una ricetta a dir poco favolosa non dovremo fare altro che seguire i consigli dello chef Alessandro Borghese. In particolare, se farai attenzione a questo passaggio il risultato sarà garantito. Provare per credere! Ma adesso bando alle ciance e scopriamo subito qual è il suo ‘tocco magico’.
LEGGI ANCHE: Vuoi il ragù perfetto? Prova con questo ‘trucco’: parola di chef Cannavacciuolo!
Il ‘tocco magico’ dello chef
Per preparare dei bucatini all’amatriciana buoni come quelli dello chef Alessandro Borghese bisogna, innanzitutto, procurarsi i seguenti ingredienti:
- 400 grammi di bucatini;
- 200 grammi di guanciale;
- 400 grammi di passata di pomodoro;
- 100 grammi di pecorino grattugiato;
- 1 peperoncino;
- aceto di vino rosso;
- sale;
- pepe.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Una volta reperito tutto l’occorrente, metti a bollire l’acqua per la pasta e prepara il sugo. Fai, quindi, soffriggere il guanciale con un po’ di peperoncino e quando questo sarà pronto, toglilo dalla padella e versaci dentro la passata di pomodoro. Cuoci il sugo e, non appena i bucatini saranno cotti, scolali e trasferiscili nella padella. A questo punto, non ti resterà che impiattare con abbondante pecorino grattugiato, pepe e guanciale croccante. Ma sai qual è il vero ‘tocco magico’ dello chef Borghese? Quando prepari il guanciale, ricordati di sfumarlo con un po’ di aceto di vino rosso. In questo modo, risulterà più croccante e saporito e potrai, così, portare in tavola dei bucatini all’amatriciana favolosi. Sentirai che differenza!