Tovaglie bianche senza candeggina: l’antico segreto della nonna che dovresti conoscere anche tu. Provalo: vedrai che risultato!
Al giorno d’oggi, per avere panni e bucato di un bel bianco splendente, siamo abituati a ricorrere all’utilizzo della candeggina. Il rischio, tuttavia, è quello di rovinare irrimediabilmente i nostri capi con un prodotto davvero troppo aggressivo. In particolare, per sbiancare le nostre tovaglie ‘del servizio buono’ è necessario usare metodi più delicati e naturali. A tal proposito, conosci già questo antichissimo segreto della nonna? Provalo: vedrai che risultato. E senza nemmeno utilizzare la candeggina… incredibile!
Leggi anche: Addio al cattivo odore della pattumiera: rimedio della nonna super economico, che differenza!
Sbiancare i panni senza candeggina
Forse non lo sai, ma esistono tantissimi modi per sbiancare i panni senza ricorrere all’uso della candeggina. Per esempio, puoi utilizzare questi semplici sistemi:
- il percarbonato di sodio: è un composto naturale ed ecosostenibile, in genere usato all’interno di detersivi ecologici. Tuttavia, per impiegarlo, è necessario lavare i panni ad una temperatura di almeno 50 gradi;
- il limone: utile per le sue proprietà sgrassanti. Fai bollire l’acqua con qualche fetta di limone e trasferiscila in una bacinella. Dopodiché, mettici dentro anche i panni e lascia tutto in ammollo;
- l’acqua ossigenata: basta aggiungerne un misurino nel cassetto del detersivo della lavatrice e il risultato è garantito!
LEGGI ANCHE: È un brutto vizio! Ci fa ingrassare ed essere nervosi: non immagini di cosa si tratta
Ma vediamo ora qual è l’antico segreto della nonna per sbiancare le tovaglie senza candeggina: provalo funziona davvero!
L’antico segreto della nonna
Al di là dei rimedi sopra riportati, c’è un sistema ancora più efficace e meno aggressivo per sbiancare le tovaglie. Questo antico segreto della nonna che anche tu dovresti conoscere. Sai già di cosa si tratta? Innanzitutto, procurati 50 millilitri di aceto bianco, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 60 grammi di sapone per bucato grattugiato. A questo punto, fai bollire una pentola d’acqua con dentro aceto, bicarbonato di sodio e sapone. Lascia tutto sul fuoco finché non avrai ottenuto un composto schiumoso. Metti, quindi, le tovaglie in una bacinella e versaci sopra il mix precedentemente preparato.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Lascia agire per circa 8 ore e, trascorso il tempo necessario, risciacqua i panni con acqua fredda e, una volta strizzati, mettili ad asciugare. In questo modo, potrai ottenere delle tovaglie bianchissime senza nemmeno usare la candeggina. Incredibile, non è vero?