Non avresti mai pensato di aggiungere questi 2 ingredienti alla pasta con le cozze: sarà cremosa e squisita, ecco come si prepara.
La pasta con le cozze è un grande classico della nostra cucina, un piatto economico e prelibato, adatto a tutte le occasioni. Ideale durante il periodo estivo perché fresco e veloce da preparare, è un piatto perfetto anche durante l’inverno perché porta una ventata di mare anche quando l’estate è ormai lontana. Ma sapete che esistono tante varianti di questo piatto? Ebbene si, con l’aggiunta di pochi e semplici ingredienti si possono talvolta creare dei veri e propri capolavori in cui si fondono sapori apparentemente molto lontani. È proprio il caso del piatto che stiamo per proporvi, una versione molto particolare della pasta con le cozze, con l’aggiunta di 2 ingredienti che forse non avreste mai immaginato.
Non avresti mai pensato di aggiungere questi ingredienti alle cozze: primo piatto da favola, ecco come si prepara
Se avete voglia di un piatto di pasta con le cozze originale e diverso dal solito, non potete farvi scappare questa gustosa variante che prevede l’aggiunta di 2 ingredienti davvero inaspettati: patate e provola.
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ecco gli ingredienti di cui avete bisogno:
- 400 g di pasta a scelta
- 1 kg di cozze
- 3 patate
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo
- Provola
- Olio
- Sale
- Peperoncino (facoltativo)
Prendete una casseruola e metteteci un filo d’olio, poi aggiungete le patate sbucciate e tagliate a dadini. Salate e aggiungete un po’ d’acqua, e poi fatele cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo in una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio con l’olio e poi versate le cozze che intanto avrete pulito. Coprite e fate cuocere per circa 5 minuti a fiamma alta finché non si apriranno tutte. Sgusciate la maggior parte delle cozze, poi filtrate il sugo e tenetelo da parte. Verso la fine della cottura delle patate, aggiungete anche le cozze e il loro sugo filtrato e terminate la cottura in modo da far amalgamare al meglio gli ingredienti, aggiungendo anche una spolverata di prezzemolo. Quando la pasta è pronta, scolatela nella casseruola, aggiungete la provola a cubetti e mescolate tutto finché quest’ultima non si scioglie e diventa filante. Mangerete un piatto spettacolare!