Non è una semplice pasta alla norma: con questo ingrediente farai un capolavoro, ecco come si prepara nel dettaglio, deliziosa!
La pasta alla norma è un grande classico della cucina siciliana, un piatto delizioso che si fa con le melanzane fritte, i pomodorini e una spolverata di ricotta salata, o anche pecorino romano. Si tratta di un piatto molto semplice da realizzare, veloce e fresco, tipico del periodo estivo, visti i profumi e i sapori che ricordano la splendida Sicilia. Come tanti altri piatti della tradizione, però, anche la pasta alla norma viene spesso modificata grazie all’aggiunta di nuovi ingredienti o ad alcuni cambiamenti nel procedimento, ma sempre senza rinunciare al suo gusto irresistibile. Quella che stiamo per proporvi è proprio una variante della classica pasta alla norma, che prevede l’aggiunta di un ingrediente in grado di conferire al piatto un gusto davvero unico: ecco tutti i dettagli.
Non è una semplice pasta alla norma: con questo ingrediente diventerà un capolavoro, ecco come si fa
Se avete voglia di pasta alla norma ma volete stupire tutti i vostri commensali con un tocco davvero eccezionale, non fatevi scappare questa variante della classica ‘norma’, che si prepara come la ricetta tradizionale ma con l’aggiunta di un ingrediente a cui forse non avreste pensato: la salsiccia. In questo modo trasformerete un piatto semplice in un vero capolavoro!
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 400 g di pasta a scelta
- 3-4 melanzane
- 300 g di pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- 3 salsicce
- olio
- sale
- pecorino grattugiato
Per prima cosa occupatevi delle melanzane. Sciacquatele e asciugatele bene, poi tagliatele a cubetti, friggetele in abbondante olio di semi e mettetele da parte. Nel frattempo in una padella fate soffriggere un po’ di aglio con l’olio e poi aggiungete la salsiccia sbriciolata e i pomodorini tagliati a metà, facendo cuocere il sughetto per circa 15-20 minuti. Intanto preparate anche la pasta e scolatela poi nel sugo, aggiungendo anche le melanzane fritte e una spolverata di pecorino romano. Servite la vostra pasta alla norma con salsiccia e lascerete tutti senza parole: è un capolavoro!