Per quanto tempo si può conservare l’olio extravergine d’oliva? Ecco 3 segreti per farlo durare più a lungo. Guarda un po’ qui.
Oltre ad essere uno degli ingredienti più utilizzati nella tradizione culinaria italiana, è anche uno dei prodotti nostrani più esportati al mondo. Ebbene sì, stiamo parlando dell’olio extravergine d’oliva. Ma sei davvero sicuro di saperlo conservare nella maniera corretta? Questo, infatti, è una vera prelibatezza. Tuttavia, per non privarlo delle sue proprietà naturali, è necessario adottare qualche piccolo accorgimento. Vediamo, quindi, come farlo durare più a lungo senza andare incontro ad una serie di brutte sorprese.
Al contrario di quanto si potrebbe pensare, è bene sapere che l’olio extravergine d’oliva non migliora con il passare del tempo, ma perde le sue naturali proprietà benefiche. Non c’è, quindi, da stupirsi se usare un olio vecchio vuol dire di fatto cucinare con un prodotto di qualità inferiore. Quanto può durare, pertanto, l’olio evo? In teoria, se conservato secondo le dovute modalità, può mantenersi integro fino a 24 mesi dalla data di imbottigliamento. Ad ogni modo, esperti ed assaggiatori concordano sul fatto che un buon olio extravergine d’oliva non dovrebbe mai superare i 12 o 18 mesi. Solo così, è possibile godere appieno delle sue straordinarie virtù. Ma vediamo ora 3 segreti per farlo durare più a lungo senza andare incontro a brutte soprese.
LEGGI ANCHE: Ti insegno un metodo a costo zero per eliminare i cattivi odori in frigo e dispensa: non potrai più farne a meno
Una volta appurato quanto può durare l’olio extravergine d’oliva, vediamo in che modo bisogna conservarlo per non comprometterne le virtù. Ecco 3 segreti che tutti dovrebbero conoscere:
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Lo sapevi?
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…