Quante volte la nonna ci ha raccomandato di scolare la pasta “al dente”? Tutti conosciamo questo modo di dire, ma molti non hanno idea del perché si usi e da dove provenga, scopriamolo!
Le raccomandazioni delle nonne risuonano nelle orecchie di tutti noi ogni volta che ci accingiamo a metterci ai fornelli. Tra le più comuni c’è sicuramente quella che riguarda la pasta. Quante volte ci hanno ripetuto di scolarla “al dente”? Sebbene questo tipo di cottura sia utilizzata in prevalenza in Italia, è anche vero che i gusti sono soggettivi e che ognuno sceglie di procedere come vuole. Andiamo però a scoprire le origini di un modo di dire molto comune: perché diciamo “pasta al dente”?
Leggi anche: Cos’è il “morso della crianza”, origini e significato del modo di dire napoletano: lo sapevi?
Molti pensano che “al dente” significhi poco cotto, ma in realtà non è affatto così. Quando parliamo di pasta cotta in questo modo si intende rispettare perfettamente i tempi indicati sulla confezione del prodotto in questione. Ovviamente, c’è chi preferisce la pasta più “morbida” e chi, al contrario, può scolarla anche prima del tempo indicato. Il gusto è, ovviamente e come sempre, soggettivo e personale.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ma perché si dice “al dente”? Ebbene, pare che ci siano due correnti di pensiero a tale proposito. Alcuni ritengono che ci si riferisca a quando, nel passato, molte persone non avevano denti sani e forti o, addirittura, non ne avevano affatto. Per tale ragione dovevano “masticare” con le gengive e quindi la cottura della pasta si basava su questo dettaglio. Altri, invece, ritengono riguardi la prova di una perfetta cottura che viene fatto assaggiandola e “frantumandola” con i denti. Qualcuno, infine, pensa che possa significare che la pasta deve rimanere un po’ “croccante”, duretta, paragonandola così appunto ai denti. Tutte idee e ipotesi originali e affascinanti, non c’è che dire. L’unica certezza, tuttavia, è che la pasta è davvero un piacere irrinunciabile!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…