Solo albumi, zucchine e prosciutto per l’antipasto più sfizioso del mondo: pronto in 10 minuti, una vera delizia, ecco come si prepara.
A volte basta davvero poco per creare dei piatti sfiziosi e saporiti, in grado di rendere più piacevole un pranzo o una cena in famiglia o con amici. Quella che stiamo per proporvi, ad esempio, è una ricetta davvero facilissima, che in soli 10 minuti e con 3 semplici ingredienti vi permetterà di portare in tavola un antipasto sfiziosissimo, gustoso e originale. Per farlo, vi basteranno degli albumi di uovo, delle zucchine e del prosciutto cotto e il procedimento è davvero elementare e veloce, quindi potete preparare queste simpatiche frittelle anche all’ultimo secondo, senza troppo sforzo. Volete sapere come si fanno?
- LEGGI ANCHE: Le zucchine non le hai mai fatte alla Romana, un delizioso contorno da preparare in pochi minuti
Solo albumi, zucchine e prosciutto cotto per questo antipasto da leccarsi i baffi: gustoso e sfiziosissimo
Leggi anche: Primo per 10 persone spendendo meno di 5 euro: puoi farlo davvero grazie a questo piatto unico
Se avete voglia di stupire i vostri commensali con un piatto originale e diverso dal solito, ma soprattutto sfizioso e saporito, queste frittelle fanno proprio al caso vostro! Per realizzarle avrete bisogno solo di 3 ingredienti e di pochi minuti di cottura in forno. Rappresentano anche un ottimo modo per far mangiare le verdure ai bambini, perciò provatele e non ve ne pentirete!
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Leggi anche: Hai mai assaggiato il “riso al telefono”? Povero di ingredienti ma ricco di sapore, sfiziosissimo
Ecco gli ingredienti nel dettaglio:
- 3 albumi d’uovo
- 2 zucchine
- 100 g di prosciutto cotto
- parmigiano grattugiato
- sale
- pepe (facoltativo)
Per prima cosa grattugiate le zucchine e strizzatele per bene, in modo da eliminare gran parte della loro acqua di vegetazione. A questo punto, tritate anche il prosciutto cotto, riducendolo a pezzetti piccoli. In una ciotola montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, fino a ottenere un composto denso. A questo composto aggiungete le zucchine grattugiate e il prosciutto cotto, poi anche il parmigiano grattugiato e il pepe (se vi piace). Mescolate bene per far amalgamare al meglio gli ingredienti e poi con l’aiuto di due cucchiai formate delle palline di impasto e sistematele in una teglia ricoperta con carta da forno. Cuocete a 180° per circa 10 minuti e poi servite le vostre sfiziosissime frittelle: saranno un capolavoro di gusto e originalità.