Peperoni alla carrettiera, pochi ingredienti e tanto gusto: il contorno super economico pronto in soli 15 minuti. Troppo buono per essere vero!
Pensare ogni giorno a cosa fare da mangiare per pranzo e per cena può davvero essere stressante. Ma niente paura, perché quest’oggi stiamo per suggerirti una ricetta semplicissima e allo stesso tempo super gustosa per portare in tavola un contorno con i fiocchi. Hai mai sentito parlare dei peperoni alla carrettiera? Si tratta di una ricetta tipica del sud Italia, veloce ed economica che si può realizzare in soli 15 minuti. Si accompagna perfettamente sia ai secondi di carne sia a quelli di pesce, oppure può trasformarsi in un condimento perfetto per preparare la pastasciutta. Insomma, provare per credere!
Come abbiamo appena detto, i peperoni alla carrettiera sono un contorno semplice e veloce da preparare che ti permetterà, tuttavia, di fare un vero figurone davanti ai tuoi ospiti. Per farlo, procurati innanzitutto i seguenti ingredienti:
LEGGI ANCHE: Grattugia le zucchine e sbatti le uova, cosa hai capito? Non è una semplice frittata ma un capolavoro
Per realizzare un ottimo contorno a base di peperoni, per prima cosa, lava e pulisci tutta la verdura. Elimina i semi interni e taglia a listarelle piuttosto sottili. Dopodiché, metti i peperoni in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Falli cuocere e, nel frattempo, trita il prezzemolo. Subito dopo, in una padella a parte, fai tostare il pangrattato e, una volta pronto, uniscilo in una ciotola insieme al prezzemolo e al pecorino grattugiato. Non appena i peperoni saranno cotti, cospargili con il mix precedentemente preparato. Regola di sale e di pepe, aggiungi un un po’ d’olio a crudo e preparati a servire i tuoi peperoni alla carrettiera.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Il consiglio extra: per rendere il contorno ancora più gustoso, puoi sostituire il pangrattato con del pane raffermo tritato. In più, puoi anche aggiungere delle deliziose erbette aromatiche, dal basilico alla menta oppure un po’ di finocchietto selvatico. Infine, fai attenzione ai tempi di cottura. Evita di stracuocere i peperoni e lasciali piuttosto croccanti come vuole la ricetta originale.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…