Perché mangiare il melograno? Ecco cosa succede al nostro corpo quando consumiamo questo frutto: è incredibile, lo sapevate?
Nel corso della stagione autunnale ed invernale sono tanti i frutti che vediamo ritornare sulle nostre tavole, tra questi c’è proprio il melograno. Un frutto dalle innumerevoli e benefiche proprietà che insieme contribuiscono al benessere del nostro corpo. La melagrana è un frutto antichissimo, e considerato molto pregiato. In antica Grecia si riteneva che fosse un dono divino. L’origine latina del nome sta ad indicare ‘mela con i semi’ ed in effetti ha un enorme somiglianza con la mela se ci pensiamo. Ma perché consumare questo frutto? Scopriamo tutte le proprietà dalle quali possiamo trovare giovamento consumando il melograno.
LEGGI ANCHE >> Curcuma e Miele, avresti mai detto di poterli utilizzare così? Un rimedio di bellezza unico
I benefici del Melograno
Integrare il melograno nella propria alimentazione non può fare altro che bene. Innumerevoli sono le proprietà di questo frutto: in particolare protegge la funzionalità cardiaca. E’ ricco d’acqua, di antiossidanti, sali minerali e Vitamina C che contrastano l’aumento del colesterolo cattivo, sono in grado di ridurre il rischio di cancro e favoriscono la rigenerazione cellulare permettendo pertanto un buon rinnovamento delle cellule della pelle che sarà pertanto più bella e luminosa. Inoltre sempre in fatto di pelle, non dimentichiamo che aiuta a contrastare la presenza di rughe ed acne. Aggiungiamo anche che è poco calorico e di conseguenza non ci farà sentire in colpa consumarne qualche chicco in più.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ma non finisce qui, perché consumare regolarmente il melograno nella stagione autunnale/invernale ci permette di regolare gli sbalzi d’umore, controllare le vampate di calore, contrasta e previene l’anemia.
I suoi usi in cucina
Ovviamente questo frutto oltre che sano è anche molto buono e può essere adoperato in cucina nella preparazione di tanti piatti. Dal semplice condimento per un’insalata, ad una centrifuga di frutta per uno ‘shake multivitaminico’ oppure possiamo utilizzare i semi della melagrana per realizzare un golosissimo dolce.