Pasta per la pizza: quanto bisogna lasciarla lievitare? Attenzione ai tempi, altrimenti saranno guai! Ecco cosa c’è da sapere.
La pizza fatta in casa è quanto c’è di più buono al mondo! Una preparazione semplice e genuina, in grado di conquistare praticamente tutti. Sia i più grandi che i più piccini. C’è tuttavia un dettaglio in particolare che spesso finiamo con il trascurare… riesci ad immaginare di cosa si tratta? Ebbene sì, dei tempi di lievitazione! A tal proposito, non c’è da stupirsi se da un lato alcuni di noi lasciano lievitare l’impasto per troppo poco tempo. Dall’altro, invece, non manca nemmeno chi dedica a questa attività non ore, ma addirittura intere giornate. Ma quali sono le esatte tempistiche per un impasto della pizza a regola d’arte? Attenzione a non sbagliare, altrimenti saranno guai!
LEGGI ANCHE: Ti svelo un trucco eccezionale per far tornare cornetti e brioche come appena sfornati: incredibile!
Per realizzare una pasta della pizza perfetta, basta seguire alla lettera questi semplici passaggi. Per prima cosa, occorre sciogliere il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente. Dopodiché, metti la farina 00 e la manitoba in una ciotola ed unisci anche l’acqua con il lievito. Comincia, quindi, ad impastare a mano e versa sale e acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unisci, poi, l’olio extravergine d’oliva ed impasta ancora. Continua a lavorare il composto su un piano da lavoro e realizza, infine, un panetto da mettere a lievitare per un paio d’ore o finché non avrà raddoppiato il suo volume.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Trascorso il tempo necessario, impasta di nuovo realizzando la cosiddetta piega a tre. Stendi, dunque, la pasta a rettangolo e ripiega un lembo fino al centro. Con l’altra estremità chiudi l’impasto e ripeti l’operazione. Lascia, ora lievitare ancora per mezz’ora et voilà: l’impasto è pronto. Se vuoi fare più giri di pieghe, ricordati sempre di lasciare riposare il tutto per 30 minuti prima di procedere con la ricetta.
Come abbiamo già detto, la pasta per la pizza deve di fatto lievitare finché non ha raddoppiato il proprio voluto. L’importante, qualora si vogliano realizzare le pieghe a tre, è ricordarsi di far passare altri 30 minuti prima di procedere con la preparazione della pizza. Attenzione, però, a non far lievitare l’impasto troppo a lungo. Sì, perché così facendo, si rischia di renderlo acido e molliccio.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…