Se sei un amante dei dolci con le mele questa ricetta non puoi fartela scappare: ti basteranno pochi ingredienti per assaporare questa bontà.. Farai il bis!
Sai che ti bastano pochi ingredienti per preparare un dolce dalla bontà unica? Se ci sono le mele dentro poi.. Nessuno saprà dire di no ad una fetta e tu in poche mosse avrai preparato il dolce che diventerà il tuo cavallo di battaglia quando si tratta di portare il dolce nelle cene ed ospitate tra amici e parenti. Prepariamo insieme questa delizia, scopriamo subito la ricetta!
LEGGI ANCHE >> Gli albumi a neve non si montano? Fai così: aggiungi questo ingrediente, saranno spumosi come una nuvola
Eccoti un dolce golosissimo: hai mai sentito parlare della Sbrisolona alle mele? La ricetta è semplicissima!
A qualsiasi ora del giorno, una buona fetta di dolce è sempre ben accetta. Anche se ci sentiamo ‘sazi’ per il dolce c’è sempre spazio.. E allora facciamo largo alla Sbrisolona alle mele. Una vera delizia per il palato. Si prepara in pochi minuti, in forno in cottura ed eccola pronta. Come si prepara? Ecco gli ingredienti:
- 2 Uova
- 120g di Zucchero
- 300g di Farina
- 90ml di Olio di semi
- Essenza di Vaniglia
- Cannella
- Mandorle
- Un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 Mele
Per la Crema:
- 300ml di latte
- 2 Tuorli
- 120g di Zucchero
- Scorza di Limone
- 25g di Farina
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
- Prepariamo il nostro impasto unendo in una terrina l’uovo con lo zucchero e l’olio, a questi ingredienti poi uniamo la farina, il sale, il lievito e la vaniglia ed un pizzico di cannella. Con le mani mescoliamo ed otteniamo un composto sabbioso.
- Tostiamo le mandorle in padella e le uniamo al nostro composto sbriciolato. Sbucciamo le mele e le tagliamo a tocchetti. Mettiamo le mele in padella con 2 cucchiai di zucchero, il succo di limone, la cannella e le lasciamo caramellare.
- Da parte prepariamo la crema aggiungendo in un pentolino il latte con la scorza di limone. Da parte amalgamiamo lo zucchero, le uova e la farina. Appena il latte sfiora il bollore versiamo sulle uova e mescoliamo, dopodiché trasferiamo il tutto nel pentolino e riportiamo sul fuoco per far addensare. Appena la crema sarà densa spegniamo la fiamma e allontaniamo dai fornelli, lasciamo raffreddare.
- Prendiamo uno stampo di 18cm di diametro, aggiungiamo al suo interno un po’ dell’impasto sbriciolato e compattiamo per formare il fondo. Al centro aggiungiamo la crema e le mele e provvediamo a ricoprire con l’impasto sbriciolato. Inforniamo a 180° per circa 25 minuti. Una volta pronta, lasciamo raffreddare e decoriamo con zucchero a velo!
Tutti pronti all’assaggio? Non fatevela sfuggire!