Ti è avanzato del purè di patate, non buttarlo via: con questa ricetta porti in tavola un secondo piatto delizioso: una cena tutta da gustare
Si sa che in cucina è possibile preparare piatti strepitosi anche partendo da semplici ‘avanzi’. In questo caso, stasera parliamo di una ricetta veloce e super semplice per utilizzare del purè avanzato. Se ne abbiamo preparato in abbondanza, con questa ricetta avremo uno spunto per utilizzarlo per prepararci uno dei piatti più amati di sempre. Basterà unirlo a questi semplicissimi ingredienti ed il gioco sarà fatto.. La nostra cena sarà pronta in un baleno. Vediamo allora cosa ci servirà!
LEGGI ANCHE >> Pollo ‘Sciuè Sciuè’: una magica bontà da preparare in pochi minuti, per un sapore irresistibile fai così
Con il purè avanzato ci prepari un piatto buonissimo: la tua cena deliziosa sarà in tavola in poche mosse!
Avresti mai detto che da un semplice purè avresti potuto preparare un buonissimo gateau di patate? Beh noi si! Eccoti la ricetta. Ti basterà aggiungere questi ingredienti al purè ed avrai la cena pronta.
- 2 Uova
- 50g Parmigiano
- Sale e Pepe
- Prezzemolo
- 70g Burro
- 200g Prosciutto in cubetti
- 250g Provola
- 200g Salame in cubetti
- 200g Mortadella in cubetti
- Pan grattato
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI’
In una terrina uniamo il purè di patate insieme alle uova, il burro, il parmigiano, il prezzemolo e mescoliamo. Aggiungiamo ora i salumi tagliati in cubetti. Uniamo e lasciamo legare per bene il tutto. Prendiamo una pirofila di vetro la imburriamo sul fondo e sui bordi e ricopriamo con pan grattato. Versiamo all’interno l’impasto e lo livelliamo per bene con un il dorso di un cucchiaio. Ora ricopriamo la superficie con altro pan grattato ed un po’ di parmigiano. Inforniamo a 180° e lasciamolo cuocere per 30 minuti circa. Una volta che la parte superiore del nostro gateau sarà perfettamente dorata possiamo sfornarlo. Lasciamo intiepidire per bene l’interno per poi tagliare in fette e servire. Et voilà, cena pronta da gustare!