E tu conosci i segreti per cucinare delle frittate alte e soffici? Ora te lo svelo: prendi nota e fallo anche tu: saranno sempre perfette!
Pratiche, veloci, nutrienti le frittate sono perfette a qualsiasi ora del giorno. Le possiamo consumare a colazione, ‘all’americana’ o portarle in tavola a pranzo o a cena specie quando abbiamo i minuti contati e non abbiamo avuto tempo di preparare un piatto più elaborato. Con le frittate però andiamo sul sicuro perché possiamo unirle ad infiniti ingredienti per portare in tavola un pasto completo e ricco di gusto. C’è però da dire che in cucina, anche l’occhio vuole la sua parte ed anche quando prepariamo ‘solo’ una frittata questa deve essere fatta come si deve. E allora scopriamo subito i segreti per rendere le nostre frittate sempre alte e soffici!
LEGGI ANCHE >> Frittata? Si ma di pasta: preparala così.. Non riuscirai a credere alla sua bontà!
Come realizzare delle frittate alte e soffici: ecco i segreti, non crederai ai tuoi occhi!
Pochi e piccoli accorgimenti da tenere a mente ci permetteranno di preparare la signora Frittata, sarà la più buona di sempre! Ai fornelli sono tanti i ‘segreti di cucina’ che una volta scoperti possono aiutarci a realizzare piatti davvero unici. In questo caso, se vogliamo preparare la frittata perfetta, alta, leggera, soffice e spumosa.. Dovremo prendere nota perché questi segreti faranno davvero la differenza.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
- Innanzitutto bisogna sapere che quando prepariamo la frittata, è necessario che le uova non siano montate troppo. Non stiamo preparando un dolce, abbiamo semplicemente bisogno di sbattere le uova.
- Se dobbiamo aggiungere ingredienti alle uova, e questi necessitano di una cottura in precedenza, attendiamo che raffreddino prima di incorporarli alle uova;
- Per una frittata soffice come una nuvola, aggiungiamo un bicchierino di latte al composto. In questo modo la nostra frittata sarà sempre morbida.
- Ed ora passiamo al momento della cottura. Oliamo con un fazzoletto unto il fondo della padella. Se vogliamo ottenere una frittata alta, la padella che utilizzeremo per la preparazione non dovrà essere eccessivamente grande. Scegliamone una più stretta e dai bordi più alti, attendiamo che sia ben calda prima di versare dentro il composto e soprattutto utilizziamo un coperchio durante la cottura;
- Togliamo il coperchio solo quando è il momento di girare la frittata per proseguire con la cottura anche dall’altro lato. Una volta pronta, la capovolgiamo sul piatto et voilà.. Pronta! Tagliamo in spicchi e portiamo in tavola!