Se non lo fai sbagli: questo passaggio è d’obbligo nella preparazione dei dolci da forno, solo così saranno perfetti e buonissimi!
Preparare in casa dolci da forno perfetti come quelli che si sfornano in una pasticceria è il sogno di tutti noi. Certo è realizzabile, purché si rispettino delle semplici ‘regole’ fondamentali. In cucina si sa che nulla è lasciato al caso, ed anche nella preparazione di dolci ci sono delle piccole ‘norme’ da ‘osservare’ se vogliamo che il risultato sia assolutamente impeccabile.. Solo così d’altronde, raggiungiamo il miglior risultato. C’è un passaggio che in molti danno per scontato quando si preparano i dolci da forno. Molto spesso per la fretta si pensa che non sia un passaggio obbligato, e quindi lo omettiamo senza pensarci due volte. Ebbene, è un errore che potrebbe in realtà rovinare il nostro risultato finale. Ma di cosa parliamo? Scopriamolo subito!
LEGGI ANCHE >> Nessuno te lo dice ma per preparare la torta al cioccolato più buona del mondo questo passaggio è fondamentale
Quando allacciamo il grembiule e prepariamo sul tavolo di lavoro tutti gli ingredienti fondamentali per la ricetta, non vediamo l’ora di metterci all’opera per sfornare il dolce più buono di sempre. Ma come sappiamo non sono solamente gli ingredienti ad essere importanti nella preparazione di un dolce. La ricetta è fatta di una lista di ingredienti ma anche di un procedimento che spiega i passaggi fondamentali da eseguire per la sua preparazione. Uno di questi, molto spesso lo si da per scontato o anzi, lo si bypassa pensando che non serva.. Di cosa parliamo? Avete mai fatto caso nella ricetta a quel passaggio che dice ‘Setacciare gli ingredienti secchi‘ ? Bene, proprio questo passaggio molto spesso viene bypassato.. Si pensa che se ne possa fare a meno.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Purtroppo cari lettori e lettrici di Ricette.eu, non è così.. Setacciare gli ingredienti è fondamentale. Ma perché? Questo serve ad ‘assottigliare’ le polveri come farina e cacao ad esempio. In questo modo eviteremo la formazione di grumi all’interno dell’impasto, scongiureremo il pericolo di ritrovare all’interno del composto ‘corpi estranei’, e soprattutto avremo modo di amalgamare meglio tra loro tutti gli ingredienti così da garantirci una buona riuscita nel risultato finale.. Quindi, da oggi amici setaccio alla mano perché.. Stiamo per sfornare i dolci più buoni del mondo!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…