Tenere e cremose: le scaloppine così sono strepitose, tutto merito del segreto dello chef

Tenere e cremose: le scaloppine così sono davvero strepitose, tutto merito del segreto dello chef. Non potrai più farne a meno!

Le scaloppine sono uno dei secondi piatti a base di carne più amati dagli italiani. Al limone o con i funghi sono una vera squisitezza. Soprattutto se belle tenere e cremose. Ad ogni modo, come sempre capita con le ricette più facili, ciò che conta per ottenere un risultato soddisfacente è stare attenti a tutti i piccoli dettagli che possono, così, trasformare un piatto semplice in una portata a dir poco fenomenale. Se, quindi, anche tu vuoi portare in tavola delle scaloppine strepitose non dovrai fare altro che adottare questo segreto dello chef.

LEGGI ANCHE: Antonella Clerici, colpo basso per i telespettatori: la decisione della conduttrice

Gli errori da evitare

scaloppine strepitose
Come scegliere la carne giusta

Prima di svelare qual è il segreto dello chef per preparare delle scaloppine tenere e cremose come mai prima d’ora, cerchiamo di capire quali sono gli errori da evitare assolutamente durante la realizzazione della ricetta.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

  • Non scegliere la carne giusta: in genere si usano pollo, vitello e manzo indifferentemente. In pochi, però, sanno che la scelta della carne dipende anche dal contorno e dai condimenti. Con il pollo meglio optare per il limone. Il manzo, invece, è perfetto con i funghi e con il vino bianco. Ma non è tutto, perché anche il taglio della carne può fare la differenza. La decisione giusta ricade, di norma, su un taglio magro e tenero, alto circa 2 o 3 centimetri.
  • Sbagliare il grasso: anche questo deve essere di qualità. Particolarmente adatti sono in primis il burro e l’olio extravergine d’oliva. L’importante è che siano belli caldi quando si va a cuocere la carne.

LEGGI ANCHE: Perché tutti vogliono provare la “dieta delle zucchine”: tutto ciò che devi sapere

Scaloppine strepitose: il segreto dello chef

scaloppine strepitose
Il segreto per delle scaloppine strepitose

Al di là dei suggerimenti sopra riportati, c’è un segreto in particolare che usano tutti gli chef per preparare delle scaloppine davvero strepitose. Sai già di cosa si tratta? Ebbene, per rendere la carne bella tenera e cremosa il trucco è quello di ripassarla non solo nella farina 00, ma in un mix composto da farina 00, amido di mais e farina di riso. Per una soluzione gluten free, ovviamente, è possibile usare anche solo le ultime due. In questo modo, andrai a far addensare il fondo di cottura così da realizzare una cremina deliziosa e super vellutata. Una vera bontà!

Gestione cookie