Torta di riso del giorno dopo: guarda come ti faccio preparare un pranzo delizioso in soli 15 minuti. Semplicemente fenomenale!
Quante volte quando cuciniamo il risotto ci capita che a fine pasto ce ne avanzi in quantità industriali in pentola? Per non sprecare nemmeno un chicco di questa preziosissima risorsa, la soluzione è solo una: riutilizzarlo per preparare un’altra sfiziosa ricetta da servire magari il giorno dopo. A tal proposito quest’oggi andremo a realizzare una gustosissima torta di riso, perfetta per un pasto al sacco oppure da portare in ufficio per la pausa pranzo. Vediamo subito come prepararla.
Torta di riso del giorno dopo
La ricetta di oggi è una perfetta soluzione salva spreco per non buttare via dell’ottimo risotto avanzato dal giorno prima. In più, non solo è davvero buonissima, ma è anche super veloce da preparare dato che gran parte degli ingredienti sono già pronti. Sei curioso di sapere come si fa? Allora scopriamo subito la lista degli ingredienti:
- 250 grammi di riso avanzato;
- 300 millilitri di passata di pomodoro;
- 200 grammi di formaggio morbido;
- 100 grammi di parmigiano grattugiato;
- sale;
- pepe;
- olio extravergine d’oliva;
- pangrattato.
LEGGI ANCHE: Ti è avanzato il purè? Guarda qui ti faccio preparare cosa buonissima, la tua cena sarà deliziosa
Preparazione
Preparare questa deliziosa torta di riso è davvero semplicissimo. In più, si tratta di un modo creativo ed intelligente di riutilizzare gli avanzi di cibo, evitando così inutili sprechi alimentari. Per prima cosa, scalda il riso avanzato con un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente. Per ‘ravvivarlo’ e renderlo così più morbido, aggiungi la passata di pomodoro ed un mestolo d’acqua calda. Fai cuocere per 10 minuti e, non appena si saranno assorbiti tutti i liquidi, aggiungici anche il formaggio morbido e quello grattugiato. Mescola ancora per qualche istante e spegni il fuoco. A questo punto, non ti resta che appiattire ben bene la superficie e cospargerla con il pangrattato. Riaccendi il fornello e dopo un paio di minuti gira la torta, in modo da scaldare perfettamente entrambi i lati. Lascia, infine, intiepidire il tutto e servi la tua gustosa torta di riso del giorno dopo in un batter d’occhi.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Il consiglio extra: ovviamente il riso può anche essere preparato espresso. In questo caso, però, la ricetta richiederà più tempo a disposizione.