Sicuro di saper lavare i tegami di terracotta nel modo giusto? Tutti fanno questo errore

Sono eccezionali e utilissimi per cucinare pietanze dal sapore irresistibile: sicuro di saper lavare i tegami di terracotta nel modo giusto? Tutti fanno questo errore

Cucinare nei tegami di terracotta è davvero incredibile poiché sono in grado di trasformare una pietanza in un capolavoro. Quante volte abbiamo visto le nostre nonne tirar fuori dal forno questi “piatti” unici e siamo rimasti senza parole per il sapore e l’odore che sono in grado di regalarci? Ebbene, come per ogni utensile, anche questa categoria di stoviglie necessita di particolare cura. Sicuro di saper lavare i tegami di terracotta nel modo giusto? Tutti fanno questo errore. Andiamo a scoprire di che si tratta per non rischiare di rovinarli.

tegame terracotta lavare
Sicuro di saperlo lavare nel modo giusto: fai attenzione a questo errore con i tegami di terracotta (fonte pixabey)

Leggi anche: L’errore che non dovresti mai fare con i piatti di porcellana: stai attento, è sbagliatissimo

Tegami di terracotta: sicuro di saperli lavare nel modo giusto?

Può sembra banale, ma insistere a lavare questi tegami nel modo sbagliato rischia, a lungo andare, di rovinarli. E, ovviamente, di conseguenza, i nostri piatti non avranno più lo stesso sapore unico ed eccezionale. Ma allora come si procedere nel modo giusto? Scopriamolo!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il primo approccio che ci viene in mente è, ovviamente, insaponarli con una spugnetta e del comune detersivo per piatti e risciacquare. In realtà, è sbagliato. Essendo realizzati con un materiale particolare, non possiamo trattarli come classici piatti. Per pulirli a fondo e averli sempre pronti all’uso possiamo procedere in questo modo. Realizziamo una pastetta con acqua e bicarbonato e serviamoci di uno spazzolino per grattare via lo sporco. Lasciamo agire questa soluzione per qualche minuto e poi risciacquiamo per bene. Un ultimo e importante accorgimento è l’asciugatura. L’ideale sarebbe sistemarli al sole fino a quando tutta l’acqua sarà evaporata, ma, in alternativa, assicuriamoci di non riporli bagnati in credenza. Come potete vedere, non occorre spendere grosse somme per prodotti specifici, basta avere piccoli accorgimenti per mantenere i nostri tegami sempre perfetti e pronti all’uso!

Gestione cookie