Attenzione a questi alimenti: non tutti lo sanno ma contengono troppi zuccheri, l’avresti mai detto? Guarda un po’ qui, da non credere!
Come abbiamo più volte ripetuto all’interno dei nostri articoli, nell’alimentazione di tutti i giorni è bene stare attenti alle quantità di zuccheri che assumiamo quotidianamente. Spesso, infatti, pur senza accorgercene finiamo con l’ingerirne troppi. In particolare, questo accade perché alcuni di essi non sono visibili ‘ad occhio nudo’, ma sono nascosti all’interno di altri alimenti, alcuni dei quali anche decisamente insospettabili. Attenzione, quindi, a questi cibi: non tutti, infatti, lo sanno ma possono nuocere al nostro organismo. L’avresti mai detto?
Cosa sono i cibi processati
Non sempre ci facciamo caso nella vita di tutti i giorni, eppure quando mangiamo non ci accorgiamo esattamente della reale quantità di zuccheri che stiamo assumendo. Questo perché, una parte di essi è nascosta all’interno di alcuni alimenti, a volte anche insospettabili. In questi casi, si parla di cibi processati, vale a dire quelli lavorati e confezionati. Quindi, in poche parole, quelli industriali. Ecco perché, anche se di norma stiamo attenti a ciò che mangiamo, non sempre riusciamo a controllare con precisione la quantità di zucchero assunta. Vediamo ora quali sono in particolare gli alimenti a cui è bene prestare attenzione per non andare incontro a brutte sorprese per la salute.
LEGGI ANCHE: Pasta con le vongole a prova di chef: con questo tocco magico chiudi gli occhi e ti senti ancora al mare
Attenzione a questi alimenti: non tutti lo sanno ma contengono troppi zuccheri
Secondo quanto consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il massimo delle calorie giornaliere da assumere sotto forma di zuccheri dovrebbe essere pari al 10% del totale. Nel concreto, ciò significa assumere non più di 25 grammi di zucchero al giorno, vale a dire 6 cucchiaini. Tuttavia, come abbiamo appena detto, ci sono degli zuccheri nascosti a cui è bene prestare la massima attenzione. A tal proposito, ecco svelati quali sono gli alimenti più pericolosi:
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
- zuppe e sughi pronti: qui lo zucchero è usato in eccesso per aumentare il periodo di conservazione del prodotto;
- yogurt magro: non lasciarti confondere dalla dicitura ‘zero grassi’, in realtà vi si nascondono tantissimi zuccheri;
- succhi di frutta ed energy drink: meglio optare per prodotti naturali per essere sicuri dei valori energetici;
- muesli e barrette proteiche: benché spesso si mangino anche a dieta, questi alimenti contengono un elevata percentuale di zuccheri.
L’avresti mai detto?