Un vortice di gusto davvero strepitoso: prosciutto e formaggio, queste girelle sono perfette per la cena, provale e entreranno di diritto tra le tue pietanze preferite!
Per preparare qualcosa di gustoso e saporito non serve cercare ingredienti particolari o difficili da reperire, così come non è necessario spendere un capitale. La semplicità paga sempre e noi oggi ve lo dimostreremo con una ricetta da leccarsi i baffi. Buona parte degli ingredienti che andremo ad usare li avete di sicuro già in casa, scommettiamo? Prosciutto e formaggio: queste girelle sono perfette per la cena, provale e te ne innamorerai. Che aspettate?
Leggi anche: Ti basta solo un uovo e farai la cena più sfiziosa del mondo: 2 minuti e il gioco è fatto
Perfette per la cena: girelle a base di prosciutto e formaggio, che sapore unico!
Ecco il necessario:
- 200 grammi di farina;
- 1 cucchiaio di lievito per ricette salate;
- 30 ml di latte caldo;
- Un pizzico di sale;
- 1 bicchiere di acqua calda;
- Un cucchiaio di burro;
- 100 grammi di prosciutto cotto;
- 100 grammi di formaggio dolce a scelta.
Poniamo la farina in un recipiente, setacciamo il lievito e il sale, poi aggiungiamo l’acqua tiepida e il burro che dovremmo far sciogliere a bagnomaria. Accorpiamo quindi il latte e mescoliamo, iniziando ad impastare. Una volta ottenuto un panetto compatto ed elastico copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare per almeno un’ora.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Stendiamo quindi con un matterello e diamogli una forma rettangolare. Distribuiamo le fette di prosciutto e il formaggio a pezzetti e arrotoliamo a formare una girella. Sistemiamo in una teglia rivestita di carta da forno e cuociamo a 180 gradi per mezz’ora. Lasciamo intiepidire e tagliamo a fettine. Fenomenali!
Consiglio extra: potete usare un tuorlo sbattuto con un po’ di latte e formaggio da spennellare sulla superficie per rendere ancora più saporito il vostro rotolo! Inoltre, potete farcire con qualsiasi ingrediente sia di vostro gusto, comprese verdure e creme varie. Una ricetta versatile che si adatta a ogni circostanza!