Così rischi di rovinare tutto: quando compri i salumi, devi assolutamente fare questo altrimenti non sai a cosa potresti andare incontro.
I salumi sono senza dubbi una delle specialità della gastronomia italiana. Una vera prelibatezza da servire come antipasto, come secondo o come ripieno di un bel panino. Ad ogni modo, per portare in tavola un prodotto sicuro e di qualità non è sufficiente soltanto scegliere quelli migliori, ma bisogna anche fare attenzione ad una serie di importantissimi dettagli. Prima fra tutte la conservazione. Molti, infatti, quando comprano i salumi rischiano di rovinare tutto a causa di disattenzioni o banali errori. Il problema, però, in questi casi è che a rimetterci potrebbe essere proprio la salute del nostro organismo. Insomma, se non vuoi correre pericoli devi assolutamente fare questo.
LEGGI ANCHE: Bruschette per cena! Puoi ‘modificare’ la classica così: aggiungi questo ingrediente, sarà squisita
Prima di vedere nel dettaglio cosa bisogna fare quando si acquistano i salumi per poterli conservare al meglio, occorre innanzitutto fare una distinzione tra quelli freschi e quelli sottovuoto. In più, bisogna anche valutare se si tratta di un salume morbido o meno. In questi casi, infatti, si avrà bisogno di maggiore umidità e si dovrà consumare il prima possibile. Lo stesso discorso vale anche per i prodotti freschi appena affettati.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Diverso è, invece, per i salumi sigillati sottovuoto che si conservano di più, ma una volta aperti dovranno essere consumati ancor prima. Si ricorda, infine, che la temperatura ottimale a cui dovrebbero essere mantenuti in frigorifero è di circa 3 gradi. Se si tratta, infine, di prodotti stagionati interi possiamo riporli in un luogo che abbia una temperatura compresa tra i 15 e i 20 gradi.
Al di là delle indicazioni sopra riportare, quando compri i salumi per poterli conservare al meglio devi assolutamente fare questo. Una volta aperti, ricoprili con della carta stagnola, in modo da non fare entrare aria e posizionali in frigorifero, nella parte dove arriva meno freddo. In alternativa, puoi utilizzare degli appositi contenitori con chiusura ermetica. Ad ogni modo, prima di mangiarli, si suggerisce di controllare sempre il colore. Se non è più come quando l’abbiamo comprato potrebbe significare che c’è qualcosa che non va. Fai attenzione!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…