Mangiare la pasta fa bene, l’importante è non esagerare: ecco quali sono le dosi consigliate dai nutrizionisti. Meglio non correre rischi…
Come abbiamo più volte ripetuto all’interno dei nostri articoli, non è assolutamente vero che mangiare la pasta fa di per sé ingrassare. Tutto dipende, infatti, dai condimenti con cui si accompagna e specialmente dalle quantità. Al contrario, dunque, di quanto siamo soliti sentir dire consumare pasta in maniera equilibrata e senza eccessi non solo fa bene all’organismo, ma è anche consigliato. A tal proposito cerchiamo subito di capire qual è il parere degli esperti.
LEGGI ANCHE: Risotto da leccarsi i baffi: ti svelo io il segreto per farlo ancora più cremoso, così non puoi sbagliare!
Le regole per rimanere in forma
Spesso e volentieri ci siamo sentiti dire che per rimanere in forma è meglio evitare di mangiare la pasta e, in generale, di assumere carboidrati. La realtà dei fatti è, però, ben diversa. Come sempre, infatti, il segreto è assumere tutti gli alimenti nelle giuste quantità. Un discorso che non vale solo per i carboidrati, ma anche per tutti gli altri cibi. Per esempio:
- frutta e verdura andrebbero consumate all’incirca un paio di volte al giorno;
- i legumi 3 volte a settimana;
- la carne rossa soltanto una volta a settimana;
- la carne bianca, invece, anche due o tre volte settimanalmente;
- il pesce azzurro può arrivare fino a 3 porzioni distribuite all’interno dei pasti settimanali;
- le uova è consigliabile mangiarle massimo 2 volte a settimana, nella quantità di 2 uova a pasto;
- latte e derivati 2-3 porzioni al giorno (i formaggi stagionati soltanto 2-3 volte a settimana);
- affettati e insaccati una volta a settimana;
- i dolci si suggerisce di consumarli il meno possibile. Sarebbe meglio non più di una volta alla settimana.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Mangiare la pasta: quali sono le dosi consigliate dai nutrizionisti
Al di là degli utili consigli alimentari sopra riportati, cerchiamo ora di tornare alla nostra questione iniziale. Quante volte è possibile mangiare la pasta secondo i nutrizionisti senza andare incontro a brutte sorprese per la salute dell’organismo? Ebbene, diciamo che in generale pasta, riso, pane e patate andrebbero consumati dalle 3 alle 5 volte a settimana. Il tutto dipende, però, anche dallo stile di vita di ognuno di noi. Ad ogni modo, i nutrizionisti consigliano di alternare i vari tipi di carboidrati, preferendo in particolare quelli integrali, in modo tale da avere una dieta il più possibile equilibrata.