Torta della nonna, il dolce classico che amano tutti, ma con l’aggiunta di un ingrediente davvero speciale: da leccarsi i baffi!
La torta della nonna è senza dubbi uno dei dessert più amati in Italia e non solo. Fragrante fuori e morbida dentro è una vera delizia per il palato. Quest’oggi, però, non andremo a realizzare la versione classica, ma una ricetta mai provata prima grazie all’aggiunta di un ingrediente speciale: il caffè. Inoltre, a rendere ancora più spettacolare questo dolce è il fatto di essere super goloso, ma al tempo stesso completamente vegano. Sei curioso di sapere come si prepara? Allora continua a leggere il nostro articolo.
Torta della nonna: il dolce che amano tutti, ma con un ingrediente speciale
Come abbiamo anticipato all’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a realizzare una versione diversa dal solito ed ancora più golosa della classica torta della nonna. Per farla basterà aggiungere questo ingrediente speciale: il caffè. Ma procediamo con ordine e vediamo nel dettaglio tutto ciò di cui avrai bisogno:
- 400 grammi di latte di mandorla;
- 40 grammi di amido di mais;
- 100 millilitri di caffè,
- 120 grammi di sciroppo d’agave;
- 1 pizzico di vaniglia;
- 350 grammi di farina 2;
- 20 grammi di fecola di patate;
- 100 grammi di zucchero di canna;
- 1/2 cucchiaino di lievito;
- 120 grammi di olio di semi di girasole,
- 1 pizzico di sale;
- pinoli;
- zucchero a velo.
LEGGI ANCHE: Chi l’avrebbe mai detto che si potesse fare uno snack così sfizioso con un solo ingrediente!
Preparazione
Per cucinare la tua fantastica torta della nonna al caffè e vegana al cento per cento, non dovrai fare altro che seguire alla lettera la ricetta. Per prima cosa, prepara la crema mettendo in un pentolino la vaniglia e l’amido di mais. Aggiungi anche il latte di mandorla e continua a mescolare. Unisci lo sciroppo d’agave ed il caffè e mescola. Metti il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e porta a bollore. Non appena sarà pronta, trasferisci la crema in una ciotola e coprila con la pellicola trasparente. A questo punto, dedicati alla frolla. Impasta insieme farina, fecola di patate, zucchero di canna, lievito e vaniglia. Unisci il latte vegetale e l’olio di semi e continua ad impastare. Ottenuto un composto liscio ed omogeneo, coprilo con la pellicola e lascialo riposare.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Successivamente, stendi due terzi di frolla con un mattarello in modo da foderare anche i bordi della tortiera e versaci dentro la crema al caffè. Stendi anche la parte restante per andare a creare il secondo strato della torta. Sigilla bene i bordi ed inforna a 180 gradi, modalità statica, per 45 minuti. Quando sarà pronta, spolvera la superficie con abbondante zucchero a velo e pinoli. Una bontà!