Come metti il sale sulla carne? Fai attenzione perché dovresti assolutamente sapere questo, altrimenti rischi di commettere un grave errore.
Per i meno esperti in cucina mettere il sale sulla carne potrebbe sembrare un gesto banale a cui non serve prestare particolare attenzione. In realtà, si tratta di un’operazione che, per quanto semplice, può avere delle conseguenze a volte anche ‘gravi’. Sì, perché se si sbaglia il momento esatto in cui lo si fa si potrebbe rovinare irrimediabilmente il piatto. E tu, quando metti il sale sulla carne? Dovresti assolutamente sapere questo: attenzione a non sbagliare!
Quale tipologia scegliere
Al contrario di quanto molti potrebbero pensare, il sale non è tutto uguale. Al di là della distinzione tra fino e grosso, ci sono anche degli altri fattori che lo rendono diverso a seconda della tipologia. Ma quale tipo di sale dovremmo utilizzare per insaporire la carne? Scopriamolo subito.
LEGGI ANCHE: Vi ricordate di Erica Liverani, vincitrice di MasterChef 5? Oggi è diventata così: non crederete ai vostri occhi
- Sale grosso marino iodato: per rendere più gustosa una bella grigliata questa è senza dubbi la scelta giusta, in quanto la sua consistenza gli permette di unirsi alla carne cotta sul barbecue gradualmente.
- Sale grosso integrale non iodato: è in grado di assorbire i liquidi della bistecca solo in superficie.
- Rosa dell’Himalaya: darà ai tuoi piatti un sapore meno pungente. Meglio usare quello in grani grossi, in modo da consentire alla carne di trattenere i liquidi all’interno e di restare bella succosa.
- Sale integrale grigio di Guerande: noto anche come sale celtico, è poco coprente e permette di esaltare al meglio il sapore della carne.
Come metti il sale sulla carne? Ecco cosa dovresti sapere
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Al di là delle varie tipologie di sale da mettere sulla carne, c’è un dettaglio particolare che dovresti assolutamente conoscere per evitare di fare gravi errori e rovinare per sempre i tuoi piatti. Vale a dire quando salare la carne. A tal proposito, esistono diverse scuole di pensiero. Tuttavia, la tecnica giusta prevede di aggiungere il sale sulla carne circa 30-40 minuti prima di cuocerla. In questo modo, sarà possibile esaltarne il sapore e favorire la formazione di una sottile e fragrante crosticina in superficie. Questa scelta sembrerebbe, inoltre, essere la più salutare poiché consentirebbe di usare in generale una minore quantità di sale. Lo sapevi?