Non è la solita crostata, ma una versione ancora più buona: merenda golosa e leggerissima, un morso tira l’altro. Se la provi ti innamori!
Stai cercando una merenda diversa dal solito da preparare ai tuoi figli che sia golosa e al tempo stesso genuina? Allora sei capitato nel posto giusto. Prova questa crostata: non si tratta della classica ricetta, ma di una versione ancora più buona e leggera. In più, è adatta anche a chi segue una dieta vegana. Insomma, un morso tira l’altro!
Non è la solita crostata: la merenda golosa e leggerissima
Come abbiamo anticipato, quella che stiamo per preparare oggi non è la solita crostata, ma una ricetta vegana golosissima che farà impazzire tutti. Vedrai, se la provi ti innamori! Vediamo subito cosa ti servirà per farla:
- 300 grammi di mandorle pelate;
- 180 grammi di latte di riso;
- 90 grammi di sciroppo d’acero;
- 1 pizzico di vaniglia in polvere;
- 90 grammi di gocce di cioccolato fondente.
Per la frolla:
- 360 grammi di farina 2;
- 20 grammi di amido di mais;
- 100 grammi di olio di semi di girasole;
- 50 grammi di zucchero di canna;
- 50 grammi di sciroppo d’acero;
- 65 grammi di acqua;
- scorza di limone;
- 1 pizzico di sale.
LEGGI ANCHE: Pronti in 10 minuti: sono questi i biscotti profumati e golosi che diventeranno i preferiti dei tuoi bimbi
Preparazione
Al di là della lunga lista di ingredienti, preparare un’ottima crostata vegana con gocce di cioccolato non è poi così difficile. Segui la ricetta e ti leccherai i baffi! Innanzitutto, metti in ammollo le mandorle dalla sera prima in acqua calda. Successivamente, scolale e frullale insieme al latte di riso, allo sciroppo d’acero e alla vaniglia, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Prepara, poi, la frolla con farina, amido di mais, sale e scorza di limone. A parte, fai sciogliere lo zucchero e lo sciroppo d’acero con l’acqua tiepida. Unisci anche l’olio e poi mischia i due composti.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Una volta ottenuto un panetto liscio, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare per mezz’ora. A questo punto, stendi tre quarti di frolla, in modo da foderare una tortiera. Dopodiché, bucherella il fondo e versaci sopra la ricotta vegana e le gocce di cioccolato. Stendi, l’impasto rimanente e dividilo a strisce. Usale, quindi, per decorare la superficie della crostata ed inforna a 180 gradi per circa 40 minuti. Lasciala raffreddare e servila a merenda.