Ma che delizia i ravioli, un perfetto pranzo della domenica: ripieni di zucca e… un ingrediente speciale, prova questa ricetta è lascerai tutti senza parole!
Ammettiamolo, i ravioli sono un vero capolavoro di gusto che si sposano con qualsiasi farcitura. Il bello di questa pietanza è proprio quello di poter variare con il ripieno e dar vita a piatti sempre sfiziosissimi. Il pranzo della domenica è servito: ravioli ripieni di zucca e… un ingrediente speciale! Prova questa versione fenomenale e ti assicuriamo che lascerai tutti senza parole.
Leggi anche: Zucca e Patate: questo non sarà il solito contorno, eccoti un piatto a cui non saprai più rinunciare questo autunno!
Con ripieno di zucca e un ingrediente speciale: che sapore questi ravioli!
Andiamo subito a scoprire la lista degli ingredienti:
- acqua quanto basta;
- 300 grammi di farina;
- sale quanto basta;
- 3 uova;
- 100 grammi di zucca;
- 1 uovo;
- 150 grammi di ricotta;
- parmigiano quanto basta;
- sale, pepe, burro quanto basta.
Iniziamo dando vita alla pasta per i ravioli. Riversiamo la farina sul piano da lavoro formando una montagna e al centro creiamo un cratere. All’interno rompiamo le 3 uova, il sale e acqua tiepida quanto basta. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio e senza grumi e lasciamolo risposare coperto da un canovaccio di cotone. Dedichiamoci al ripieno.
Laviamo e sbucciamo la buccia e tagliamola a tocchetti. Mettiamola a cuocere in forno per circa 20 minuti, poi frulliamola o trasformiamola in crema usando una forchetta. Aggiungiamo un uovo e poi la ricotta, lavorando per amalgamare il tutto. Spolveriamo con sale, pepe e parmigiano quanto basta e accorpiamo al resto del composto.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ora è il momento di stendere l’impasto e tagliare le strisce che saranno i nostri ravioli. Al centro di ognuno sistemiamo un cucchiaio di farcitura e richiudiamo. Non ci resta che cuocere i ravioli, basteranno pochi minuti. Condiamoli con acqua di cottura, burro e parmigiano e prepariamoci a gustare un capolavoro!
Consiglio extra: possiamo aggiungere della noce moscata per insaporire, ma anche altre spezie di nostro gusto.