Non è il solito soufflé: versione salata da perdere la testa, così non lo hai mai assaggiato!

Il soufflé è una preparazione di origine francese a cui siamo abituati a pensare come dolce, ma oggi vogliamo proporvi una versione salata da perdere la testa: così non lo hai mai assaggiato!

Dolce è irresistibile, salato ti farà perdere la testa! Il soufflé è una preparazione di origine francese diventata amatissima anche qui da noi. Spesso e volentieri, però, rinunciamo a prepararlo a causa di un problema molto comune con cui tutti si trovano a fare i conti prima o poi. Non si “gonfia”, ma, al contrario, si affloscia. Dopo averci messo tanto impegno, è di certo una delusione! Con la ricetta che vi proponiamo oggi non dovrete preoccuparvene. Non è il solito soufflé: versione salata da perdere la testa, così non lo hai mai assaggiato!

soufflé versione salata
Irresistibile e ricco di gusto: il soufflé come non lo hai mai assaggiato, versione salata strepitosa (fonte pixabey)

Leggi anche: Che buone le polpette, sì… ma dolci! Senza cottura e pronte in un baleno, faranno faville a tavola

Versione salata da perdere la testa: il soufflé come non lo hai mai assaggiato

Per prima cosa vediamo la lista degli ingredienti, poi scopriamo come procedere:

  • 50 grammi di farina;
  • 30 grammi di burro;
  • 150 ml di latte;
  • 2 uova;
  • 60 grammi di parmigiano;
  • 120 grammi di emmental.

Mettiamo un tegame sul fuoco, sciogliamo il burro a fiamma dolce e accorpiamo quindi la farina e poi il latte. Mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto liscio e poi accorpiamo i tuorli delle due uova. Ora è il turno dei formaggi: versiamoli nel tegame e mescoliamo il tutto fino a quando non avremo amalgamato i vari ingredienti. Infine, dobbiamo montare gli albumi delle due uova a neve, dovranno essere fermi e spumosi e unirli al composto, lentamente, compiendo movimenti circolari dal basso verso l’altro.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Prendiamo ora degli stampini da muffin o cupcake e versiamo il composto riempendoli per tre quarti. Inforniamo a 160 gradi per circa mezz’ora. Serviamo ancora caldi: faranno impazzire tutti!

Consiglio extra: non aggiungete sale. I formaggi insaporiranno di loro. Potete, invece, aggiungere del pepe se di vostro gusto.

Gestione cookie