Finalmente è arrivato l’autunno e possiamo tornare a gustare piatti caldi e dal sapore inimitabile: senza forno, filante e con un ripieno da sogno, è questa la focaccia perfetta per questo periodo
Molti di noi hanno atteso con trepidazione l’arrivo del primo freddo per poter finalmente tornare a gustare piatti caldi e dalle farciture saporitissime. In estate, infatti, tendiamo a preferire ricette veloci, senza cottura e più delicate. Oggi vi vogliamo proporre una pietanza davvero strepitosa che vi farà innamorare fin dal primo morso. Senza forno, filante e con un ripieno da sogno: è questa la focaccia perfetta per l’autunno! Potrai farcirla come vuoi, ma siamo certi che con questi ingredienti ti farà proprio perdere la testa!
Leggi anche: Ottobre è il loro mese! Questi frutti ci terranno lontani da raffreddore e malanni vari
Perfetta per l’autunno: la focaccia semplicissima dal ripieno irresistibile
La prepari in un lampo e ti fa innamorare con un solo morso. Ecco gli ingredienti:
- 200 grammi di farina;
- 1 cucchiaino di lievito per preparazioni salate;
- 100 ml di acqua;
- 1 cucchiaio di olio d’oliva;
- sale quanto basta;
- 100 grammi di funghi champignon (freschi o surgelati);
- 80 grammi di ricotta;
- sale, vino bianco e pepe quanto basta;
- 50 grammi di mozzarella o fiordilatte (o formaggio dolce a scelta).
Iniziamo subito preparando il ripieno, per l’impasto basteranno pochi istanti. In una padella antiaderente versate abbondante olio d’oliva e lasciamo scaldare. Aggiungiamo i funghi, se avete scelto di usarli freschi dovrete pulirli e tagliarli a pezzetti. Sfumiamo col vino bianco e lasciamo cuocere per una decina di minuti. Togliamo il coperchio e facciamo asciugare il sugo rimasto, poi saliamo e pepiamo a nostro gusto. Aggiungiamo la ricotta e mescoliamo per amalgamare il tutto, ora spegniamo la fiamma e controlliamo il sale.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Riversiamo la farina e il lievito in una ciotola, accorpiamo l’olio e poi l’acqua. Iniziamo a lavorare e poi spolveriamo con il sale. Dovremo ottenere un panetto liscio e ed elastico. Divisiamo in due e stendiamo il primo panetto su di un ripiano con carta da forno. Versiamo sopra il ripieno, aiutandoci con una spatola. Aggiungiamo la mozzarella a pezzetti e stendiamo poi l’altro panetto. Sovrapponiamo al primo e facciamo aderire i bordi per chiudere. Sistemiamo la focaccia in una padella antiaderente coperta da un coperchio. Lasciamo cuocere prima un lato, poi capovolgiamo e lasciamo dorare anche l’altro. Facciamo intiepidire qualche minuto e tagliamo: filante, profumata e saporita, che meraviglia!