Uova, mele e… un ingrediente segreto: brioscine soffici e profumate, come hai fatto a non provarle prima d’ora? Sono fenomenali!
A tutti gli appassionati della classica torta di mele e non solo, quest’oggi vogliamo suggerire una ricetta diversa dal solito. Un’alternativa al tradizionale dessert della domenica, rivisitato in chiave moderna e creativa. Hai capito di cosa stiamo parlando? Ebbene sì, quelle che stiamo per cucinare oggi sono delle brioscine soffici e profumate con uova, mele e… un ingrediente segreto!
Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e preparati a stupire tutti con un dolce a dir poco spettacolare. Come hai fatto a non provarlo prima?
Brioscine soffici e profumate con uova, mele e un ingrediente segreto
Per preparare delle deliziose brioscine soffici e profumate da servire come dolce della domenica oppure come goloso spuntino, ti serviranno soltanto uova, mele e un ingrediente segreto. Il risultato sarà a dir poco fenomenale. Sì, perché una volta assaggiate ti chiederai come hai fatto a non averle mai provate prima. Ma procediamo con ordine e sveliamo innanzitutto la lista degli ingredienti:
- 2 tuorli d’uovo;
- 2 mele;
- 180 millilitri di latte;
- 15 grammi di lievito di birra secco;
- 600 grammi di farina 00;
- 25 grammi di zucchero;
- 40 grammi di burro;
- 150 grammi di uva passa.
Preparazione
Realizzare delle brioscine soffici e profumate alle mele come alternativa alla classica torta della domenica è davvero semplicissimo. Per prima cosa, prendi una scodella e versaci dentro il latte ed il lievito di birra. Mescola il tutto e, a parte, lava e taglia le mele a tocchetti tenendo anche la buccia. Trasferisci la frutta in un secondo contenitore ed aggiungi i tuorli d’uovo. Frulla il tutto ed unisci la farina ed il composto di latte e lievito.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
A questo punto, aggiungi lo zucchero ed il burro e continua a mescolare prima con una spatola e poi a mano. Lascia lievitare l’impasto per circa un’ora e, trascorso il tempo necessario, stendilo su un piano di lavoro ed aggiungi l’ingrediente segreto: l’uva passa. Continua ad impastare e una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo stacca dei pezzettini da cui ricavare delle palline che diventeranno le tue brioscine.
Disponile su una teglia coperta con della carta da forno e fai lievitare per altri 10 minuti. Spennella la superficie con un tuorlo d’uovo, inforna infine a 180 gradi per 30 minuti et voilà! Ecco pronte da gustare le tue brioscine di mele e uva passa soffici e profumate.