Sai come conservare correttamente i pomodori per evitare che marciscano velocemente? Ti insegno un metodo semplicissimo!
I pomodori sono sicuramente tra gli alimenti più consumati in cucina nella preparazione delle nostre innumerevoli ricette, nonché delle profumatissime e gustosissime conserve che facciamo per tutto l’anno. Si può dire che questo ortaggio in casa non manchi proprio mai. E’ difficile infatti che restiamo senza dato che ne facciamo sempre una bella scorta. Bisogna però saper conservare i pomodori nel modo giusto se vogliamo evitare che la nostra scorta vada a male ed in pochi giorni siamo costretti a gettarli via.
LEGGI ANCHE >> Vuoi conservare il basilico per l’inverno? Fai così: eccoti un metodo semplicissimo!
Come conservare i pomodori più a lungo: ecco come fare
I pomodori sono uno degli ortaggi che più consumiamo durante tutto l’anno. Non c’è un periodo in cui questo alimento non sia nelle nostre case. In casa ne abbiamo sempre una generosa scorta e pertanto provvediamo a conservarla al meglio per evitare che possa ammuffire ed andare a male. Per conservare al meglio i pomodori possiamo infatti servirci di un semplicissimo trucchetto.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Se fino ad ora avete conservato i pomodori in frigo, beh è giunto il momento di tirarli fuori. Sebbene le temperature del frigo permettono alla buccia esterna dei nostri pomodori di restare lucida, il sapore del pomodoro tende ad alterarsi. I pomodori vanno infatti conservati fuori dal frigo, e direte.. Ma così non vanno a male? Certo anche in questo caso bisogna fare attenzione perché è bene riporli in un luogo che non sia soggetto alla formazione di muffa ed umidità. Un trucchetto molto semplice che ci permette di conservare i pomodori consiste nell’utilizzare un certo a maglie larghe sul cui fondo andiamo a disporre un canovaccio. Andiamo così a disporre i pomodori all’interno del cesto (dopo averli lavati ed asciugati) ed a ricoprirli con un altro canovaccio.