Golosa, profumata e… calda: hai mai assaggiato così la crema al caffè? Ideale da gustare un autunno!

La crema al caffè non ha stagione è sempre golosa e profumata ma… l’hai mai assaggiata calda? Perfetta per questo periodo autunnale, diventerà la tua bevanda preferita!

Siamo abituati a gustare il caffè in due modi: caldo o freddo. Quando invece pensiamo alla crema, di solito ci viene in mente la versione estiva, simile ad una mousse al gelato. Oggi vogliamo proporvi una delizia unica perfetta da assaporare in questo periodo, con l’autunno appena arrivato e il primo freddo che inizia a farsi sentire. Golosa, profumata e… calda: hai mai assaggiato così la crema al caffè? La prepari in men che non si dica e diventerà la tua preferita fin dal primo sorso: prepariamola insieme!

crema caffè calda
Profumata e golosa: hai mai assaggiato la crema al caffè calda? (fonte pixabey)

Leggi anche: L’autunno profuma di… cioccolata calda, sì, ma bianca! Dieci minuti per un dolcissimo e goloso momento di relax

Così non l’hai mai assaggiata: crema caffè calda, golosa e profumata!

La voglia di dolce si fa sentire, quindi mettiamoci subito all’opera. Il necessario:

  • 100 ml di latte;
  • 2 tazzine di caffè amare;
  • panna montata quanto basta;
  • zucchero quanto basta;
  • 1 pizzico di cannella.

Versiamo il latte in un tegame e scaldiamo a fiamma dolce sul fuoco. Appena sarà abbastanza caldo, non dovrà arrivare ad ebollizione, spegniamo la fiamma e montiamo con un frullino. Dovrà diventare ben spumoso quindi lavoriamo alla massima velocità per diversi minuti. Aggiungiamo il latte, una tazzina per volta e continuiamo a montare.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A parte montiamo la panna (bastano un paio di cucchiai, potete usare anche quella spray). Accorpiamo un cucchiaio alla volta alla crema di latte. Ora spolveriamo con un pizzico di cannella e infine zuccheriamo in base ai nostri gusti. Versiamo nelle tazze e decoriamo con un ciuffo di panna: profumata, golosa e irresistibile! Questa bevanda sarà la vostra preferita in questo periodo dell’anno, una via di mezzo tra un semplice caffè e una cioccolata calda.

Consiglio extra: a differenza del latte, usate il caffè quando è ormai freddo. Potete sostituire la cannella con una bacca di vaniglia da mettere a bollire insieme al latte e eliminare prima di montare.

Gestione cookie