Accidenti, le foglie si seccano subito! Cosa devi assolutamente sapere se in casa hai una pianta di basilico

Accidenti, le foglie si seccano subito! Cosa devi assolutamente sapere se in casa hai una pianta di basilico. Così sarà sempre rigogliosa.

Il basilico è una delle piante aromatiche che più spesso usiamo in cucina. Per questo, non è raro vederle in giardino o sui balconi delle case, pronte per essere utilizzate. Infatti, basta acquistarle direttamente al supermercato all’interno di piccoli vasetti, in modo da riporle praticamente ovunque. Il problema, però, è che nella maggior parte dei casi le piante di basilico non durano poi molto. Anzi, in pochissimo tempo le foglie sono già secche. Ma qual è la causa scatenante del problema? Scopriamolo subito.

Quali sono i benefici

pianta di basilico
Basilico (pixabey)

Il basilico è una pianta molto profumata e al tempo stesso ricca di proprietà benefiche per il corpo. Essendo caratterizzata da grandi quantità di vitamina K e manganese funge, in primo luogo, da potente antiossidante e da antinfiammatorio. Ma non è tutto, perché il basilico può inoltre essere usato per:

  • proteggere la struttura delle cellule;
  • contrastare numerosi batteri;
  • combattere i reumatismi;
  • salvaguardare l’apparato digerente;
  • mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo;
  • proteggere il sistema cardiovascolare;
  • svolgere un’azione rilassante.

LEGGI ANCHE: Bruno Barbieri: che cambiamento! Vi ricordate com’era nella prima edizione di MasterChef?

Ecco perché, scienziati e nutrizionisti consigliano sempre di aggiungere qualche fogliolina di basilico all’interno delle nostre ricette.

Cosa devi assolutamente sapere se in casa hai una pianta di basilico

pianta di basilico
Le radici potrebbero non essere forti (pixabay)

Al di là delle sue proprietà benefiche, vediamo ora quali sono i motivi per cui le piante di basilico tendono a diventare secche in pochissimi giorni. Alla base di questo problema molto comune potrebbero esserci, infatti, diverse cause.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Spesso e volentieri, per esempio, le sue foglie cominciano ad ingiallirsi subito poiché la pianta non è stata annaffiata abbastanza quando era in esposizione al supermercato. Oppure perché non è stata posizionata sotto una fonte diretta di luce. All’origine di tutto potrebbe anche esserci il drastico cambiamento ambientale subito dal basilico o, ancora, potrebbe darsi che le sue radici non siano sufficientemente forti o che la pianta non abbia abbastanza concime.

Insomma, le ragioni per cui il basilico diventa secco in poco tempo possono essere molteplici. L’importante è riuscire ad individuarle al più presto, in modo da poter risolvere subito il problema.

Gestione cookie