Profumato, semplice e veloce: si chiama pane turco e lo prepari in soli 15 minuti

Profumato, semplice e veloce: si chiama pane turco e lo prepari in soli 15 minuti. Una volta che l’avrai provato non tornerai mai più indietro!

Se ancora una volta hai fatto tardi al lavoro e ti sei dimenticato di comprare il pane, non temere. Perché abbiamo pronta qui per te una ricetta semplicissima che ti permetterà di prepararlo con le tue mani in soli 15 minuti. Ti sembra impossibile? Eppure è proprio così! Basterà avere in casa pochi ingredienti facilmente reperibili ed in men che non si dica realizzerai anche tu il tuo pane turco squisito e profumato. Allacciati subito il grembiule e cucina con noi.

Si chiama pane turco e lo prepari in soli 15 minuti

pane turco
Farina 00 (pixabay)

Tutti lo chiamano pane turco per le sue origini, ad ogni modo si tratta di una ricetta semplice e veloce che potrai realizzare anche tu con le tue mani in soli 15 minuti. Questa preparazione, infatti, è perfetta se si ha a disposizione poco tempo da trascorrere davanti ai fornelli oppure se all’ultimo momento ci si rende conto di essersi dimenticati di comprare il pane. L’importante è avere in casa una padella, ma soprattutto questi semplici ingredienti:

  • 1 chilogrammo di farina 00;
  • 400 millilitri di acqua calda;
  • 400 millilitri di yogurt;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 10 grammi di lievito istantaneo;
  • 3 cucchiai di olio vegetale;
  • 60 grammi di burro.

LEGGI ANCHE: Domenica gnocchi, ma non i classici: se aggiungi questo ingrediente non li dimentichi più

Preparazione

pane turco
Pane turco (pixabay)

Quella del pane turco è una ricetta semplice e veloce da preparare che ti permetterà di portare in tavola un accompagnamento delizioso alle tue pietanze. Per prima cosa, prendi una ciotola piuttosto capiente e mettici dentro la farina, il lievito di birra, il sale, lo yogurt e l’acqua calda. Mescola bene il tutto prima con un cucchiaio e poi comincia ad impastare a mano aggiungendo anche un filo d’olio.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Una volta che avrai ottenuto un composto bello liscio ed omogeneo, dividilo in 8 palline della stessa dimensione ed attendi per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, stendi l’impasto con l’aiuto di un mattarello e mettilo in una padella antiaderente.  Fai cuocere entrambi i lati per qualche minuto, continuando a rigirare il dischetto più volte in modo che non si attacchi e, quando il tuo pane turco risulterà bello colorito, preparati a servirlo spennellandolo con un po’ di burro fuso. Sarà delizioso!

 

Gestione cookie