Hai buttato via le bucce d’arancia? Errore imperdonabile, guarda cosa ci puoi fare

Hai buttato via le bucce d’arancia? Si tratta di un errore davvero imperdonabile, guarda un po’ qui cosa ci puoi fare. Da non credere!

Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno torna ad aumentare il consumo di arance, mandarini, clementine e chi più ne ha più ne metta. Ricchi di vitamina C, questi frutti sono un vero toccasana contro i malanni di stagione e, in più, ci aiutano anche a mantenere alte le difese immunitarie.

bucce d'arancia
Sbucciare l’arancia (pixabay)

Tuttavia, come accade nella maggior parte dei casi, una volta mangiate le arance, le bucce vengono subito buttate via. Se lo fai anche tu, sappi che stai commettendo un errore davvero imperdonabile. Vediamo, infatti, cosa potresti fare con le bucce d’arancia anziché gettarle. Non crederai ai tuoi occhi!

Non buttare via le bucce d’arancia

Di norma, quando mangiamo le arance, siamo soliti buttare via le loro bucce senza pensare che in realtà queste potrebbero essere tranquillamente riutilizzate per tantissimi scopi diversi. In primo luogo, le bucce d’arancia sono utilissime in cucina, in quanto possono essere grattugiate all’interno di tantissime ricette deliziose. Oppure si possono anche usare per preparare degli squisiti infusi. Ma non è tutto, perché esse possono essere riciclate in maniera ancor più creativa. Guarda un po’ qua: quando vedrai cosa si può fare resterai di stucco.

LEGGI ANCHE: “Da quando non c’è più Joe…”: Giorgio Locatelli tira fuori un retroscena inedito su Masterchef, chi l’avrebbe mai detto?

Guarda cosa puoi fare

Come abbiamo anticipato all’inizio del nostro articolo, buttare via le bucce d’arancia è un errore davvero imperdonabile. Esse, infatti, possono tornare utili in primo luogo in cucina, ma anche per tantissimi altri utilizzi ancora più creativi ed originali. In particolare, con le bucce d’arancia si possono fare:

bucce d'arancia
Candela ad olio (pixabay)
  • profumatori naturali: basta farle essiccare sul termosifone e metterle in un vasetto insieme al pot-pourri;
  • candele: sbuccia l’arancia cercando di mantenerne intatta una metà e riempila d’olio. Infilaci dentro uno stoppino ed ecco pronta la tua candela profumata;
  • olio essenziale: immergi le bucce nell’alcol o nella vodka e ricava la tua personalissima essenza;
  • scrub per la pelle: grattugia le scorze ed utilizzale per i tuoi trattamenti di bellezza;
  • decorazioni e centrotavola: oltre ad essere belli da vedere saranno anche super profumati.

LEGGI ANCHE: Mescola il lievito con il succo di limone e metti tutto in forno: quello che succede è impressionante

Non bisogna, infine, dimenticare che come abbiamo già detto le bucce d’arancia possono essere riutilizzate anche in cucina semplicemente caramellandole, realizzando delle golose marmellate e dei deliziosi dolcetti o, ancora, per aromatizzare il sale e l’olio. Lo sapevi?

 

Gestione cookie