La pizza è sempre una gioia, ma quella fatta in casa sembra ancora più saporita per l’amore e l’impegno che abbiamo messo nel prepararla: il cornicione ti viene troppo grosso? Fai così e risolvi il problema in pochi istanti!
Possiamo prepararla in mille modi diversi e goderci un pranzo o una cena davvero irresistibili. La pizza resta sempre una delle regine della tavola, uno di quei piatti in grado di mettere d’accordo tutti, che si tratti di adulti o piccini. C’è chi aspetta il Sabato sera per gustarla e chi invece non riesce proprio a resistere. Quando, poi, decidiamo di impastare con le nostre mani, sembra addirittura che il risultato sia anche meglio, più saporito, forse perché ci siamo impegnati a fondo e mettendoci amore e pazienza. Anche le ricette migliori, però, possono dar vita a piccoli inconvenienti. Pizza fatta in casa: se il cornicione ti viene troppo grosso fai così, problema risolto!
Leggi anche: Come la fanno a Napoli: la pizza ‘chiena’ è una prelibatezza facile da preparare
Che fastidio il cornicione troppo grosso: fai così e la pizza fatta a casa sarà perfetta!
Parlare di pizza e di regole non è possibile, poiché esistono moltissime varietà di impasti e ricette a cui affidarsi. Ognuno, ovviamente, sceglie ciò che maggiormente rispecchia i propri gusti. Non molto tempo fa, ad esempio, vi abbiamo spiegato come preparare l’impasto come quello di Gabriele Bonci, eccellenza del genere. Oggi vogliamo soffermarci su di un inconveniente che può capitare a tutti al momento della cottura della nostra pizza.
Leggi anche: Per questa pizza non ti serve la farina: basta un solo ingrediente e lascerai tutti senza parole, deliziosa!
Vi è mai successo che il cornicione crescesse oltre misura? Non parliamo del semplice gonfiarsi, come giusto che sia, ma proprio di quando inspiegabilmente “straborda” e si deforma? Ebbene, per evitare che accada e rovini il nostro impegno, non dobbiamo dimenticare un semplice passaggio. In primo luogo, quando stendiamo l’impasto nella teglia, appiattiamolo ma tiriamolo ai lati, per evitare dislivelli. Quando abbiamo raggiunto le dimensioni desiderate, con i polpastrelli esercitiamo pressione su tutto il contorno, sui bordi appunto dell”impasto, assottigliandolo. In questo modo, in forno, tornerà a gonfiarsi e si trasformerà nel cornicione ma senza rischiare disastri!