Sai che è possibile preparare piatti deliziosi anche senza dosare gli ingredienti con l’aiuto della bilancia? Puoi sostituirla così: un trucco semplicissimo!
Intenti a preparare un buon dolce per la merenda, un primo od un secondo piatto, ricorriamo subito all’utilizzo della bilancia per pesare i nostri ingredienti ed ottenere il quantitativo esatto che ci occorre nella preparazione. Infatti, per la preparazione di piatti dolci e salati, la bilancia sembra essere uno strumento davvero indispensabile.. O forse no? In realtà qualora dovesse mancare in casa, possiamo sostituirla in modo davvero semplicissimo.
Qualora dovessimo non essere muniti di una bilancia nella nostra cucina, non è il caso di disperarsi. Possiamo infatti ricorrere a questo semplicissimo trucchetto per sostituirla ed ottenere allo stesso modo un risultato impeccabile con la nostra preparazione. Vediamo subito come fare!
LEGGI ANCHE >> Come salvare una torta cruda al centro: con questo trucchetto non le butterai più via
Dosare gli ingredienti senza bilancia: ecco come fare, il trucco è semplicissimo
Che si tratti di dolci o preparazioni salate, è fondamentale saper dosare nel modo giusto gli ingredienti primari per evitare di eccedere o di scarseggiare con le quantità, così da poter ottenere un risultato finale davvero impeccabile. Per questo, saper pesare gli ingredienti in cucina è super importante. Ma è possibile farlo anche senza l’utilizzo della bilancia? In questi casi utilizzeremo semplicemente un cucchiaio, un cucchiaino ed un bicchiere. Vediamo subito come fare.
- Partiamo dalla Farina. Per poter dosare la farina dobbiamo sapere che:
- 1 Cucchiaino= 10g
- 1 Cucchiaio= 20g
- 1 Bicchiere= 125g
- Per quanto riguarda il burro invece:
- 1 Cucchiaino= 5g
- 1 Cucchiaio= 15g
- 1 Cucchiaino di Sale= 8g
- 1 Cucchiaio di Sale= 20g
- 1 Bicchiere di Sale= 200g
LEGGI ANCHE >> Torta attaccata al fondo della tortiera, fai così: ti svelo un trucco geniale
- 1 Cucchiaino di Zucchero= 5g
- 1 Cucchiaio di Zucchero= 25g
- 1 Bicchiere di Zucchero= 200g