Posate arrugginite? Ti insegno un metodo super efficace per farle tornare come nuove

Posate arrugginite? Ti insegno subito un metodo super efficace per farle tornare come nuove. Non riuscirai a credere ai tuoi occhi!

Per quanto possano essere di buona qualità, le posate pasto dopo pasto, lavaggio dopo lavaggio, tendono inevitabilmente ad arrugginirsi. Ma niente paura, perché stiamo per svelarti un metodo super efficace per farle tornare come nuove.

posate arrugginite
Come trattare le posate arrugginite (pixabay)

In realtà, ci sono diversi sistemi a cui è possibile ricorrere in maniera del tutto naturale, senza dover quindi utilizzare prodotti chimici troppo aggressivi. Insomma, bando alle ciance e vediamo subito come procedere in questi casi.

LEGGI ANCHE: Come fare il taglio sulle castagne: non usare il coltello, ti suggerisco un metodo straordinario

Come trattare le posate arrugginite

Le posate arrugginite sono un problema molto comune, perché anche se realizzate con acciaio inossidabile con il passare del tempo e l’usura esse tendono inevitabilmente a rovinarsi. Tuttavia, non bisogna cedere alla disperazione perché basta utilizzare alcuni semplici rimedi fai da te ed il problema sarà presto risolto. Ecco, quindi, alcuni utili suggerimenti per trattare le posate arrugginite:

LEGGI ANCHE: Per questa focaccia non serve lievitazione: pronta in pochi minuti con un trucco che la rende favolosa

  • succo di lime e sale: è un metodo molto efficace, ma soprattutto semplicissimo. Basta mettere l’argenteria in un contenitore e cospargerla con del succo di lime o di limone ed un pizzico di sale nelle zone interessate dalla ruggine. Lascia, quindi, agire per un paio d’ore e sfrega, poi, le posate con uno spazzolino da denti. Risciacqua tutto sotto l’acqua corrente e controlla il risultato;
  • bicarbonato di sodio: anche questo è un sistema utilissimo. Prendi uno straccio pulito ed inumidiscilo. Dopodiché, usalo per tamponare il bicarbonato di sodio da passare successivamente sull’argenteria. Risciacqua, infine, le posate e vedrai come luccicano!

Il metodo super efficace per farle tornare come nuove

Al di là dei rimedi casalinghi sopra indicati, per trattare le posate arrugginite esiste anche un altro metodo super efficace e davvero infallibile che in pochissimi conoscono. Riesci ad immaginare di cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai non riuscirai a credere ai tuoi occhi.

LEGGI ANCHE: Ricordate Nicolò Prati, secondo classificato di MasterChef 4? Oggi ha cambiato vita: non crederete ai vostri occhi

posate arrugginite
Carta vetrata (pixabay)

Si tratta della carta vetrata. Con questo utile strumento si potranno recuperare anche le posate più danneggiate. Fai, però, attenzione a non esagerare altrimenti il rischio è quello di ottenere l’effetto opposto e rovinare per sempre la tua argenteria. In partica, non devi fare altro che carteggiare la parte interessata dalla ruggine con una graniglia di al massimo 150. Assicurati di farlo nella stessa direzione della grana dell’acciaio ed applica una leggera pressione. Vedrai che risultato!

Gestione cookie