Davvero non hai mai assaggiato il castagnaccio? La ricetta tradizionale del dolce autunnale per eccellenza. Assolutamente da provare!
Il castagnaccio è uno dei dolci tipici della stagione autunnale. Si tratta di una ricetta realizzata, come suggerisce il nome stesso, con farina di castagne. Conosciuto anche come ‘baldino’ o ‘pattona’, non è chiaro quale sia esattamente la sua origine geografica, tuttavia è un dolce diffuso soprattutto in Toscana, Veneto, Piemonte e nell’area dell’Appennino.
Ciò che sappiamo, però, è che questo dessert affonda le proprie radici nella tradizione popolare del Cinquecento, ma è divenuto estremamente diffuso soltanto nell’Ottocento. Ad ogni modo, per farlo bastano pochi semplici ingredienti, ma di prima qualità. Vediamo, quindi, subito come realizzare il dolce autunnale per eccellenza.
LEGGI ANCHE: Come fare il taglio sulle castagne: non usare il coltello, ti suggerisco un metodo straordinario
Come abbiamo appena detto, il castagnaccio è il dolce autunnale per eccellenza, in quanto realizzato con prodotti tipici di questa stagione. Prepararlo non è poi così difficile. Per prima cosa, procurati i seguenti ingredienti:
LEGGI ANCHE: Aggiungi questo nell’acqua in cui metti in ammollo le castagne: saranno più saporite
Per preparare il castagnaccio, bisogna innanzitutto lavare l’uvetta e metterla in ammollo nell’acqua per circa 10 minuti. Nel frattempo, trita grossolanamente al coltello i gherigli di noci e sfoglia il rosmarino. Dopodiché, setaccia la farina in una ciotola abbastanza grande ed aggiungi l’acqua un po’ per volta. A questo punto, mescola a mano con una frusta e una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo aggiungi anche le noci e i pinoli interi. Unisci, poi, l’uvetta ed un pizzico di sale e continua a mescolare.
LEGGI ANCHE: Non è Halloween senza muffin! Con questa ricetta vengono squisiti, andranno a ruba
Spennella, quindi, una tortiera con un filo d’olio e versaci dentro l’impasto ottenuto. Livella bene e cospargi la superficie con ancora un po’ di noci, pinoli e uvetta. Aggiungi, infine, il rosmarino e l’olio a filo ed inforna a 195 gradi per circa 35 minuti, modalità statica. Quando sarà diventato bello dorato, sforna il castagnaccio, lascialo raffreddare e preparati a servirlo.
Il consiglio extra: si suggerisce di conservare il castagnaccio fuori dal frigorifero fino ad un massimo di 3 o 4 giorni. Successivamente è meglio congelarlo.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…