Non solo uno degli ortaggi più buoni portati in tavola nella piena stagione autunnale, la zucca è anche il simbolo di Halloween, ma perché? In pochi conoscono questo stupefacente motivo. Resterai a bocca aperta!
Siamo tutti d’accordo che la zucca sia uno degli ingredienti fondamentali di molte nostre ricette che portiamo in tavola in tutta la stagione autunnale ed invernale. Dolce e saporita, è davvero deliziosa in tutte le varianti in cui la si cucina. Ma la zucca non è solo un ortaggio che ci fa leccare i baffi. E’ l’emblema di una delle festività celtiche ‘importate’ ed aggiunte al nostro calendario italiano e che i bambini non vedono l’ora di festeggiare a suon di ‘dolcetto o scherzetto?’, tra scambi di dolcetti ed i migliori travestimenti di sempre.
Ma perché si è scelto come simbolo di questa festa proprio la zucca? Il motivo forse è per tutti inaspettato, e talvolta può lasciare un po’ stupiti. Ed ora provvediamo subito a scoprirlo.
LEGGI ANCHE >> Non è Halloween senza muffin! Con questa ricetta vengono squisiti, andranno a ruba
Il 31 Ottobre si avvicina, e dagli Stati Uniti ormai in quasi tutto il mondo Halloween è una festività segnata su tutti i calendari. Trepidanti adulti e bambini si preparano a festeggiare una delle feste più golose di sempre. Tra preparazioni e scambi di dolcetti spaventosi. Maschere e travestimenti sono all’ordine del giorno in questa occasione. Ci si prepara ad allestire casa e renderla mostruosa, adatta alla festività. Emblema di Halloween, della festa più golosa di sempre, è la zucca. Di fatti ci si impegna ad intagliarla e si fa a gara a renderle una più spaventosa dell’altra. Ma oltre a dolcetto e scherzetto, c’è una leggenda che narra il perché della scelta della zucca da parte degli irlandesi come simbolo di questa festività.
LEGGI ANCHE >> Come trasformare una semplice zucca in una decorazione di Halloween da brividi: resterai di stucco!
Secondo la leggenda infatti, si narra che un uomo di nome Jack abbia voluto sfidare ed ingannare il diavolo nella Notte di Ognissanti per non diventare più vittima di tentazioni. Jack però morì, e fu condannato a non poter varcare le porte del paradiso e nemmeno quelle dell’inferno e fu così costretto a vagare nel buio, nel nulla. Il diavolo allora, diede a Jack un tizzone infuocato così da poter illuminare il cammino danzi a lui che vagava nel buio e nel nulla più totale. La fiamma rischiava però di spegnersi, e così Jack per evitare che ciò accadesse si ingegnò e scavò all’interno di un cavolo rapa per poter inserire così il tizzone la cui fiamma in questo modo non si sarebbe spenta. Il cavolo rapa avrebbe così fatto da lanterna. Gli irlandesi però notarono che le zucche erano più morbide e quindi più semplici da scavare al loro interno, e così sostituirono il cavolo rapa con la zucca che da quel tempo è allora diventata il simbolo caratteristico di Halloween.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…