Una lasagna così buona ancora non l’hai preparata: ogni morso ti ricorda i sapori dell’autunno, una vera delizia assolutamente da provare! Cosa aspetti? Eccoti la ricetta, mettiti all’opera: il pranzo del weekend è stratosferico!
Se c’è una cosa alla quale non si resiste, questa è proprio la lasagna. Strati di pasta che si alternano ad un gustoso ripieno rendono questo primo piatto davvero delizioso ed imperdibile. Tante sono le varianti che possiamo portare in tavola. I condimenti di cui ci possiamo servire per creare il ripieno della nostra lasagna sono davvero infiniti. Sebbene preparata alla classica maniera, cioè con sugo di pomodoro e carne sia una proposta allettante, possiamo davvero sbizzarrirci e stupire tutti con una variante come quella che vogliamo proporvi. Dal sapore tutto autunnale, questa lasagna è davvero speciale.
Ogni suo morso ci ricorda in pieno l’autunno. Questo perché gli ingredienti che ne fanno parte sono proprio tipici di questa stagione. E noi non vediamo l’ora di provarla e portarla in tavola. Scopriamo allora la ricetta completa per questo delizioso primo piatto tutto da assaporare!
LEGGI ANCHE >> Parmigiana autunnale, preparala così: scommetto che così buona non l’hai mai mangiata
Lasagna autunnale: un tripudio di sapori al quale non saprai resistere, provala così!
Basteranno poche e semplici mosse per arrivare a gustare questa deliziosa preparazione. Perché la chiamiamo lasagna autunnale? Gli ingredienti protagonisti di questa preparazione sono l’emblema di questa stagione: zucca e funghi, una vera delizia. A questi aggiungiamo la salsiccia.. E via, una bontà da non perdere! Ecco gli ingredienti di cui abbiamo bisogno:
- Lasagne 12-15 fogli
- 500g di Zucca
- 200g di Funghi
- 300g di Salsicce
- Sale e Pepe
- Olio
- Pan grattato
- Parmigiano
- 300g di Provola
- 2 Rametti di Rosmarino
- Besciamella
- 1 Bicchierino di Vino bianco
- 1 Scalogno
LEGGI ANCHE >> Patate alla Pizzaiola: scommetto che così non le hai mai preparate, porterai in tavola un piatto superlativo
Procediamo così alla preparazione:
- Puliamo per bene i funghi e la zucca. I primi una volta ben puliti e tagliati li lasciamo rosolare in padella insieme ad aglio ed un filo d’olio. Per quanto riguarda la zucca invece, una volta lavata e tagliata a cubetti la lasciamo rosolare con un filo d’olio e scalogno. LA copriamo con un coperchio e la lasciamo cuocere, dovrà ammorbidirsi.
- In una padella, lasciamo poi rosolare la salsiccia sbriciolata e privata del budello e lasciamola sfumare con il vino bianco. Una volta pronte, alle salsicce uniamo i funghi.
- Nel frattempo prepariamo la besciamella ed una volta pronta la uniamo alla zucca precedentemente cotta.
- Sul fondo di una pirofila pyrex aggiungiamo uno strato di condimento ed adagiamo i primi fogli di pasta sulla quale andiamo ad aggiungere il condimento insieme alla provola tagliata a cubetti e continuiamo a stratificare fino a giungere all’ultimo strato. A quel punto aggiungiamo un po’ di pan grattato e parmigiano in superficie ed inforniamo a 180° per circa 20/25 minuti.
- Una volta pronta sforniamo e prima di tagliare, lasciamo intiepidire.. Ed ora, non resta che gustare!