A volte dagli ingredienti più semplici e comuni vengono fuori i piatti più prelibati: pane e cipolle, da leccarsi i baffi, usali così e vedrai che capolavoro!
Alla base di una pietanza prelibata non ci sono per forza decine di ingredienti, condimenti costosi e tanta fatica. A volte dalle cose più semplici riusciamo a tirar fuori dei veri e propri capolavori. Proprio come vi abbiamo dimostrato qualche tempo fa proponendovi un primo piatto da perdere la testa economico e super saporito. Oggi abbiamo deciso di sorprendervi ancora e siamo certi che questa ricetta non vi deluderà. Pane e cipolle! Piatto poverissimo, ma se lo prepari così ci sarà da leccarsi i baffi! Gusto unico per una pietanza che lascerà senza parole non solo gli adulti, ma perfino i bambini. Mettiamoci al lavoro e preparatevi ad assaporare questa prelibatezza.
Leggi anche: Basta strofinarci sopra una cipolla! Non ci credi? Avrai risolto un grosso problema
Usa così le cipolle: guarda che viene fuori, mai assaggiato un pane così?
La pietanza che andremo a preparare oggi è una via di mezzo tra una focaccia e una pizza. Perfetta a pranzo o cena, ricca e nutriente, ma soprattutto super saporita. Ecco l’occorrente:
- 200 grammi di farina;
- 2 uova + 1 tuorlo;
- 250 grammi di cipolle;
- 50 grammi di burro;
- 1 cucchiaino di lievito per ricette salate;
- mezzo bicchiere di acqua tiepida;
- sale e pepe quanto basta;
- spezie a piacere.
La prima cosa da fare è sbucciare le cipolle e tritarle finemente. Insaporiamo con il sale e il pepe e accorpiamo il burro a temperatura. Aggiungiamo ora le uova, una alla volta e poi setacciamo la farina e poi il lievito. Lavoriamo il tutto con un frullino, accorpando l’acqua tiepida poco alla volta.
Ottenuto un panetto elastico e liscio dividiamolo in due. Stendiamo il primo in una teglia rivestita di carta da forno e imbottiamo con ciò che più ci piace. Noi useremo del semplice prosciutto e formaggio, ma voi potete usare ciò che volete. Ricopriamo con l’altro panetto che avremo steso e facciamo aderire i bordi dei due impasti. Spolveriamo la superficie con il tuorlo sbattuto insieme a sale, pepe e alle spezie che preferiamo. Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per mezz’ora. Profumato, saporito e sfizioso: mai mangiato un impasto così?
Consiglio extra: potete anche non farcire questo sfiziosissimo “pane”. Insaporito con le spezie una volta in teglia sarà delizioso per accompagnare i nostri primi, secondi e contorni!