Hai buttato via la buccia della cipolla? Non immagini quanto sia utile, ecco il trucco che ti cambia la vita, resterai a bocca aperta!
Le cipolle sono tra gli ingredienti più utili in cucina, perché sono la ‘base’ di moltissimi piatti e sono ottime sia cotte che crude, magari come accompagnamento per le insalate. Spesso possono essere utilizzate anche come ingrediente principale del piatto, come accade ad esempio con la genovese o con la famosa frittata di cipolle. Parliamo, insomma, di un alimento importante, ma anche economico e genuino, con un gusto deciso e un odore intenso, che difficilmente non si riconosce.
Come tutti sanno, la cipolla è composta da diversi strati (non a caso si usa l’espressione ‘vestirsi a cipolla’ quando ci si veste appunto a strati) e spesso le parti più esterne, ovvero le bucce, non vengono utilizzate e vengono automaticamente gettate via. Questo, però, è un vero peccato e anche uno spreco, perché in realtà potrebbero essere tranquillamente riutilizzate. Come? Ve lo spieghiamo subito! Dopo aver scoperto questa cosa, di sicuro non le butterete più!
- LEGGI ANCHE: Hai una montagna di pentole e stoviglie da lavare? Prendi una cipolla, problema risolto
Hai buttato via la buccia della cipolla? Non farlo più perché in realtà è utilissima, ecco il trucco che ti cambia la vita
Se avete utilizzato le cipolle per preparare un piatto, non buttate via le bucce perché in realtà si possono tranquillamente riutilizzare. Vi sembrerà incredibile, ma questo ingrediente non è utile solo in cucina, ma anche in altre faccende domestiche, in particolare per le piante. Lo sapevate?
Ebbene sì, un ingrediente povero e semplice come la cipolla nasconde in realtà una grande utilità, perché oltre ad essere indispensabile in cucina, è anche ottimo per le piante. Come? E’ semplice! Basta prendere le bucce e inserirle nel terriccio delle piante per fare la pacciamatura, ovvero per evitare la crescita di ‘malerba’. Ma non è tutto! Se fate bollire in pentola le bucce di cipolle e poi filtrate il succo, potete utilizzarlo insieme all’acqua come fertilizzante per le vostre piante, versando tutto nel terriccio. Se invece frullate le bucce di cipolla con 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiaini di peperoncino, un cucchiaino di cannella in polvere e dell’acqua, otterrete un composto liquido che sarà poi un ottimo fertilizzante per le piante. Provate questi trucchi e di sicuro non ne farete più a meno!