Spaghetti alle vongole scappate: la ricetta furba che stuzzica l’appetito con un ingrediente ‘invisibile’. Un vero trionfo di gusto!
Gli spaghetti alle vongole scappate, o alle vongole fujute, sono una ricetta furba e super gustosa con cui stupire gli ospiti dell’ultimo minuto. Facile e veloce da preparare, si tratta di un piatto di origine campana che lascerà tutti senza parole grazie ad un ingrediente ‘invisibile’.
Anche se infatti le vongole non sono fisicamente presenti in questo piatto, grazie al perfetto mix di sapori che si andrà a creare sembrerà proprio di gustare una deliziosa pasta alle vongole. Sei curioso di saperne di più ? Allora continua a leggere il nostro articolo e lasciati stuzzicare da questa ricetta incredibile.
Spaghetti alle vongole scappate: la ricetta furba con un ingrediente ‘invisibile’
Come abbiamo detto all’inizio del nostro articolo, gli spaghetti alle vongole scappate sono un primo piatto super saporito, capace di stuzzicare l’appetito con un ingrediente ‘invisibile’. Le vongole appunto. Sì, perché per quanto queste non siano fisicamente presenti all’interno del piatto, il nostro palato sentirà proprio tutti i sapori del mare. Davvero incredibile!
Ingredienti per 4 persone:
- 320 grammi di spaghetti;
- 1 spicchio d’aglio;
- 500 grammi di pomodorini ciliegini;
- prezzemolo;
- olio extravergine d’oliva;
- sale;
- peperoncino fresco.
LEGGI ANCHE: Spesa per un giorno con 5 euro! Si può fare, ecco come spenderli per sfamare la famiglia
Preparazione
Preparare gli spaghetti alle vongole scappate è davvero semplicissimo. Metti subito l’acqua salata per la pasta sul fuoco e, nel frattempo, occupati del condimento. Lava quindi i pomodorini e tagliali a metà. A questo punto, fai soffriggere uno spicchio d’aglio in una padella antiaderente con dell’olio extravergine d’oliva ed un po’ di peperoncino fresco. Aggiungi i pomodori, regola di sale e lascia cuocere a fiamma viva per qualche minuto.
LEGGI ANCHE: Un assaggio di questo risotto ed è subito autunno: bastano 3 ingredienti, perfetto per il pranzo della domenica
Non appena la pasta sarà quasi pronta, scolala e trasferiscila all’interno della padella con il sugo. Togli l’aglio ed aggiungi il prezzemolo tritato al coltello. Termina, infine, la cottura facendo mantecare bene tutti gli ingredienti ed aggiungendo, se serve, anche un mestolo di acqua di cottura. In questo modo, riuscirai a creare il perfetto mix di sapori che farà credere al tuo palato di gustare un vero piatto di pasta con le vongole. Provare per credere, sarà un successo assicurato!