Ti spiego come pulire alla perfezione il filtro della cappa in cucina: basta un solo ingrediente e tornerà come nuovo, rimedio incredibile!
Quando si cucina è inevitabile che il fornello si macchi o si unga, per cui ogni volta è necessario fare una pulita, talvolta anche più approfondita, del piano cottura e dei singoli fuochi.
- LEGGI ANCHE: Cattivi odori dal lavello? Adesso basta! Segui questo consiglio e risolverai il problema
Solitamente il piano cottura e i vari mobili della cucina si puliscono una o più volte al giorno, ma non tutti sanno che c’è anche un altro elemento importante da pulire e disinfettare: parliamo della cappa della cucina. Se non avete l’abitudine di pulirla spesso, tenete presente che è molto importante farlo periodicamente in maniera approfondita, perché la cappa si impregna inevitabilmente con tutti i vapori e gli odori del cibo che cucinate ogni giorno e il suo filtro si macchia anche con gli schizzi di sughi e condimenti. Ma come si pulisce il filtro della cappa? Esistono diverse possibilità, ma il metodo che vi proponiamo è davvero favoloso, perché lo farà tornare come nuovo con un solo ingrediente: ecco i dettagli.
Come pulire il filtro della cappa alla perfezione: basta un solo ingrediente e tornerà come nuovo
Se avete cucinato tante cose saporite e ora avete bisogno di fare una pulizia più approfondita dei mobili della cucina, non dimenticate che anche la cappa va igienizzata. Bisogna, infatti, togliere il filtro e pulirlo per bene, prima di rimetterlo a posto e ricominciare tranquillamente a cucinare!
- LEGGI ANCHE: Ruggine ed incrostazioni: se vuoi pulire bene i tuoi coltelli devi usare questo alimento
Ma come si pulisce il filtro della cappa? L’ingrediente da usare in questi casi è uno solo: il bicarbonato di sodio. Unito al detersivo per piatti, vi permetterà di pulire il filtro della cappa e farlo tornare come nuovo. Il procedimento è estremamente semplice. Prendete una spugnetta e usatela dal lato più ruvido. Metteteci sopra del bicarbonato insieme al detersivo per piatti e poi strofinate per bene su tutta la superficie del filtro. Vedrete che si formerà una schiuma e che tutte le macchie verranno via facilmente. Al termine di questo primo passaggio, risciacquate per bene il filtro sotto il getto di acqua calda e lo vedrete tornare come nuovo!