Quando siamo alla ricerca di un piatto diverso dal solito che sia semplice ma anche saporito, questa ricetta fa di certo al caso nostro: piselli, parmigiano e uova, basta mezz’ora!
Preparare qualcosa di sfizioso, originale e saporito è sempre una bella idea per portare in tavola un piatto diverso dal solito. Certo, non vogliamo andare a infilarci in situazioni complicate e faticose, quindi siamo sempre alla ricerca di pietanze semplici e veloci, ma anche da realizzare con ingredienti che conosciamo e amiamo. Piselli, parmigiano e uova: guarda che ti faccio preparare in mezz’ora, che sfizio unico! Questa prelibatezza potrai gustarla a pranzo o a cena, ma anche servirla come antipasto o delizioso aperitivo quando hai ospiti a casa. Non ci resta che andare a vedere come procedere: appena assaggerete questo capolavoro ve ne innamorerete!
Leggi anche: Senza forno, filante e con un ripieno da sogno: è questa la focaccia perfetta per l’autunno
Guarda che sfizio unico: basta mezz’ora, usa così piselli, parmigiano e uova
Siamo certi che questa ricetta diventerà una delle vostre preferite per la sua semplicità e per il sapore unico:
- 250 grammi di piselli;
- 2 uova;
- 20 grammi di parmigiano;
- sale, pepe, olio quanto basta;
- cipolla quanto basta.
Possiamo usare per questa ricetta sia piselli freschi che surgelati. Per iniziare basta versare un filo di olio in padella, aggiungere la cipolla tritata e soffriggere qualche istante. Accorpa quindi i piselli, sfuma con un po’ d’acqua e lascia cuocere fino a quando non saranno morbidi.
A parte rompiamo le uova e lavoriamole con sale e pepe. Accorpiamo quindi il parmigiano, continuando a mescolare con il frullino. Infine, aggiungete i piselli usando un mestolo per amalgamare il tutto. Foderiamo una teglia o un ruoto con della carta da forno e riversiamo il nostro composto. Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa mezz’ora. Appena pronta lasciamo intiepidire e tagliamo a fette. Questa via di mezzo tra una focaccia e un tortino è sfiziosa e saporita, oltre che semplicissima.
Consiglio extra: prova ad “inzupparla” in una vellutata di verdure o in una crema come il purè di patate, fenomenale!