C’è solo un modo per capire quando la zucca è matura, la migliore da prendere al supermercato: così la riconoscerai

Sai che per riconoscere una zucca matura devi fare attenzione a questo? Così sceglierai la migliore e porterai in tavola piatti deliziosi!

La zucca è l’ortaggio protagonista delle nostre tavole in piena stagione autunnale. Emblema di Halloween, e soprattutto per la sua bontà e la sua versatilità in cucina, è impossibile non gustarla. Perfetta infatti in numerosi piatti caldi che possiamo assaporare in questa stagione, oltre che ricca di nutrienti che ci permettono di fare il pieno di vitamine. Certo bisogna saper riconoscere la zucca giusta, quella matura al punto giusto che una volta cucinata e portata in tavola ci dia la giusta soddisfazione.

zucca matura
Come riconoscere una zucca matura (Fonte foto Pixabay)

Quante volte ci è capitato di portarla in tavola e di sentire che la zucca in questione non aveva sapore? Questo è capitato perché abbiamo acquistato una zucca che non era in un ottimale stato di maturazione. A questo proposito allora, vediamo come riconoscere la zucca migliore da comprare al supermercato o al banco ortofrutticolo. Solo così potremo dire di aver tra le mani il nostro bottino!

LEGGI ANCHE >> Pasta sfoglia, zucca e.. È questa la ricetta che aspettavi: la cena stasera sarà un trionfo!

Come riconoscere una zucca matura: ecco a cosa dobbiamo prestare attenzione

Ricca di antiossidanti e betacarotene, la zucca è un ingrediente fondamentale da integrare nella propria alimentazione. Come abbiamo anticipato poco fa, è bene saper scegliere la zucca per poterla cucinare al meglio. Di fatti una zucca non perfettamente matura, non è dolce al punto giusto, e di conseguenza non ci regala un piatto finale dal gusto appetitoso. Come fare allora per riconoscere una zucca matura? A cosa dobbiamo fare attenzione?

LEGGI ANCHE >> Butti via le bucce della zucca? Nessuno ti ha mai detto che puoi utilizzarle così: geniale!

zucca matura
Se la zucca è matura lo riconosci da questo, guarda attentamente (Fonte foto Pixabay)

Quando siamo al supermercato o dinanzi il banco ortofrutticolo, possiamo riconoscere la zucca migliore, in primis guardando il picciolo. Il picciolo di una zucca matura è secco, in quel caso avremo già un primo segnale positivo che ci fa capire che la zucca che stiamo scegliendo è quella giusta. Inoltre deve essere al tatto ben soda e compatta, questo sarà un altro segnale che ci indica che ha raggiunto un buon livello di maturazione. Se vogliamo avere ancora un’altra certezza in più, l’altro trucco è ‘bussare’ sulla zucca: se dall’interno sentiremo un suono sordo, allora sì.. E’ quella giusta!

Gestione cookie